Giunto alla sua sesta edizione, il Festival Doppio Giallo, si prepara ad aprire il sipario nella splendida cornice di Moneglia, suggestiva località in provincia di Genova.

Per un’intera settimana, da sabato 2 luglio a venerdì 8 luglio, gli organizzatori - l'Associazione Culturale Clizia e il Comune di Moneglia – ospiteranno relatori, scrittori e giornalisti di altissimo livello che si succederanno sul palco nel corso della rassegna che è diventata un appuntamento fisso tanto atteso da un affezionato pubblico.

Tra gli ospiti: Valerio Varesi, Silio Bozzi, Ilaria Cavo, Luciano Garofano, Michele Giuttari, Marco Malvaldi, Novelli&Zarini, Gian Antonio Stella, Armando Spataro, Fabio Canessa, Luciano Canfora, Giorgio Villani, Marco Mancassola, Stefano Zurlo, Giorgio Simonelli, Compagnia Gank.

La manifestazione prevede, come tutti gli anni, in parallelo ad una serie di appuntamenti pomeridiani dedicati alla presentazione di libri, un numero circoscritto di eventi serali di interesse più vasto ed eterogeneo, con l’intento di estendere la portata del discorso sul genere giallo ad ambiti diversi della cultura nonché all’attualità del nostro paese. La finalità è, da un lato, quella di trascendere la stessa “settorialità” del denominatore culturale che definisce l’iniziativa, per attrarre un pubblico più vario e numeroso ed approfondire alcune tematiche (la storia recente, il teatro, la filosofia, ecc.); dall’altro quella di mostrare come alcune tecniche e modalità della narrazione gialla possano adattarsi all’analisi dei più disparati fenomeni culturali e sociali e in parte abbiano informato (o deformato), negli ultimi anni, il racconto stesso della nostra attualità.

Gli eventi si terranno al pomeriggio in Corso L. Longhi e, la sera, alla Torre Villafranca in uno scenario incantevole. In caso di maltempo saranno a disposizione la Sala del Consiglio Comunale e l’Auditorium. Il paese si colorerà di cartelloni sul tema del giallo e di bancarelle di libri, in un coinvolgimento totale fatto anche di incontri “ravvicinati” con gli ospiti nei bar, alla spiaggia e nei negozi di Moneglia.

Questo ricchissimo programma ha goduto del sostegno degli indispensabili sponsor quali il Consorzio Operatori Turistici, Appartamenti Giada, la Hertz autonoleggio, Cavalletti Assicurazioni e la Pro Loco.  

Programma Doppio Giallo - VI Edizione - 2 Luglio - 8 Luglio 2011 

Sabato 02/07/2011:

Ore 21.15 – Torre VillaFranca:

Apertura ufficiale della rassegna alla presenza delle autorità. A seguire Le finestre illuminate con Fabio Canessa

Un esperto critico letterario e cinematografico per una serata che vuole svelare i segreti del cinema thriller, con riferimenti alla letteratura e con la proiezione di spezzoni significativi.

Domenica 03/07/2011:

Ore 18.00 (C.so L. Longhi) Aperitivo con l’autore:

· Ilaria Cavo presenta Il corto circuito. Storie di ordinaria ingiustizia

· Valerio Varesi presenta E’ solo l’inizio, Commissario Soneri

Ore 21.15 – Torre VillaFranca:

L’enigma del papiro di Artemidoro” con Luciano Canfora e Silio Bozzi

Il grande filologo e storico barese Luciano Canfora e il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, specializzato in Polizia Scientifica dal 1995 Silio Bozzi, ci svelano i segreti che si celano dietro al famoso reperto “Il Papiro di Artemidoro”, oggetto da ormai molti anni di una vera e propria contesa filologica

Lunedì 04/07/2011:

Ore 21.15 – Torre VillaFranca:

Polvere alla polvere” di Robert Farquhar, regia di Flavio Parenti, interpreti Antonio Zavatteri, Alessia Giuliani, Aldo Ottobrino

Produzione Compagnia Gank

La storia raccontata da Farquhar è semplice e lineare. Ubriaco, come sovente gli accade,Mick cade dalle scale e muore. La notizia arriva all`improvviso alla ex-moglie, Holly, e ai suoi due amici Harry e Kev, i quali si incontrano nel solito pub e decidono di organizzargli un funerale degno della sua memoria Inizia così un viaggio finalizzato a restituire le ceneri di Mick alla natura, al limite estremo della Scozia. Un viaggio che diventa soprattutto un percorso teatrale capace di rivelare molto della vita di quei personaggi fondamentalmente chiusi in un universo esistenziale emarginato, da cui traspare comunque una forte umanità.

Martedì 05/07/2011:

Ore 18.00 (C.so L. Longhi) Aperitivo con l’autore:

· Giorgio Villani presenta Un maledetto intreccio

· Marco Malvaldi presenta Odore di chiuso

Ore 21.15 – Torre VillaFranca:

"Segreti imperfetti” con Luciano Garofano e Ilaria Cavo

L’appuntamento si propone di analizzare, tramite le competenze del Gen. Luciano Garofano, (generale dei carabinieri in congedo, docente universitario di Scienze forensi, biologo, che ha diretto il Reparto Investigazioni Scientifiche (Ris) di Parma) e della giornalista e conduttrice televisiva Ilaria Cavo, i segreti che si nascondono dietro alcuni dei fatti di sangue più noti dei nostri giorni. Verremo condotti nei meandri dell’investigazione e delle prove scientifiche correlate ai casi giudiziari di maggior grido con l’illustrazione delle modalità operative, delle strumentazioni e delle tecniche investigative utilizzate.

Mercoledì 06/07/2011

Ore 21.15 – Torre VillaFranca:

“Da Maigret a Montalbano” con Giorgio Simonelli

Con l’aiuto del Prof. Simonelli, docente di Teoria e Tecnica dell’Informazione presso La Cattolica a Milano e opinionista alla trasmissione TvTalk, affronteremo la storia del giallo televisivo, analizzando i suoi cambiamenti e gli aspetti più importanti.

Giovedì 07/07/2011:

Ore 18.00 (C.so L. Longhi) Aperitivo con l’autore:

· Stefano Zurlo presenta L’inferno tra le mani. La mia storia nelle bestie di Satana.

· Michele Giuttari presenta Le rose nere di Firenze

Ore 21.15 – Torre VillaFranca:

"Segreti di stato" con Armando Spataro

La presenza del Dr. Spataro, Coordinatore del Gruppo specializzato nel settore dell'antiterrorismo, ci consentirà di narrare trent’anni di storia giudiziaria italiana: Il caso Tobagi, le Brigate Rosse, il sequestro di Abu Omar, la ’ndrangheta al Nord, alcune delle inchieste più scottanti raccontate da un magistrato che le ha dirette in prima persona.

Venerdì 08/07/2011:

Ore 18.00 (C.so L. Longhi) Aperitivo con l’autore:

· Novelli&Zarini presentano Il paziente zero

· Marco Mancassola presenta Non saremo confusi per sempre

Ore 21.15 – Torre VillaFranca:

"Segreti svelati: l’assalto alle bellezze d’Italia” con Gian Antonio Stella

Buona parte del patrimonio storico-artistico dell’intera umanità si trova in Italia, eppure il nostro paese non riesce a valorizzare e proteggere la propria ricchezza più importante. Partendo da questo presupposto, che a volte si trasforma in luogo comune, Gian Antonio Stella il degrado e l'abbandono in cui versa il nostro patrimonio archeologico-monumentale, una sorta di mazzata in faccia a quanti, siano essi semplici cittadini o autorità preposte, sono chiamati a darsi da fare per evitare che il nostro impareggiabile patrimonio culturale continui a rimanere in mani che non si rendono conto del suo immenso valore

Interviste e dibattiti coordinati dal giornalista Giovanni Bassi

Per maggiori informazioni: www.doppiogiallo.it