Il piccolo Tomatito ha un unico grande desiderio da realizzare, da grande vuole diventare un pirata e solcare i dieci mari e mezzo del Golfo del Pessimo insieme al Terrore Barbuto.

A soli nove anni decide di intrufolarsi nella stiva del mercantile Bau Bau per andare alla ricerca della nave dei pirati, la Pan Bagnato! Dopo soli quattro giorni di navigazione il mercantile viene attaccato da Terrore Barbuto: tutto l’equipaggio viene fatto prigioniero e tutta la merce viene requisita… comprese le casse di cuccioli di cani nelle quali si nasconde il piccolo Tomatito.

Scoperto dai pirati, Tomatito viene risparmiato dall’essere gettato in mare e viene subito apprezzato dal resto della ciurma quando chiede con vigore al Comandante di essere arruolato come suo braccio destro. Tutti i pirati acclamano la c.d. Via del pirata…e da allora Tomatito dovrà dimostrare di avere la stoffa, l’arroganza, la spregiudicatezza, il coraggio e la sottile intelligenza che ogni pirata possiede.

Viene pertanto scaricato  a Port Asperge e lasciato nelle grinfie dell’ex pirata Jean Luis Baguette il quale gli affida subito la prima missione: rubare la benda a Sonnolenza Smith!

Chi sa se il piccolo Tomatito, con il suo cespuglio di capelli rossi in testa, due occhi vispi e avventurieri, battagliero come un piranha e cocciuto come una testuggine riuscirà nell’impresa?

Il romanzo “La via del pirata” di Teo Bendetti, uscito agli inizi del 2012, ha inaugurato la nuova collana Junior della Fanucci.

Teo Bendetti vive a Lucca, e oltre ad essere l’autore della fortunata serie “La via del pirata”, già alla sua terza uscita, ha pubblicato anche per Einaudi “La guerra degli sporchi” e “Una delizia per sua maestà”. Appassionato di fumetti e giochi di ruolo è redattore, grafico e blogger, amante della fotografia, del cinema e di strumenti scordati.

La ricerca linguistica dei nomi e lo stile leggero di Benedetti rendono la lettura molto piacevole e difficile da interrompere. Il divertimento è assicurato dalle mille trovate dell’autore che con ricercata maestria conduce il lettore in un vortice di avventure indimenticabili.

Grazie a Tomatito abbiamo avuto il suo esordio nel mondo della narrativa per l’infanzia e, almeno per il momento, sarà difficile fare a meno dei suoi libri. 

La via del pirata – di Teo Benedetti – Fanucci – pagg. 124 – euro 4.90 - ISBN 9788834718384 - Giudizio ***** eccellente