Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 7 dicembre

   

Ore 9.15 - IRIS - Furore di vivere (Le chemin des écoliers, 1959) di Michel Boisrond, con Françoise Arnoul e Lino Ventura

Dal romanzo omonimo di Marcel Aymé. Due giovani della Parigi del 1944 prendono la mano con la microcriminalità, primo passo ovviamente per diventare veri criminali.

     

Ore 11.15 - RaiMovie - Le spie vengono dal semifreddo (1966) di Mario Bava, con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia

Lo scienziato pazzo Goldfoot (Vincent Price) sta organizzando la conquista del mondo: due spie sgangherate come Franco e Ciccio sono le uniche speranze di salvezza per il pianeta!

   

Ore 13.35 - IRIS - La samaritana (Samaria, 2004) di Kim Ki-duk, con Han Yeo-reum e Kwak Ji-min

Jae-yeong (Han Yeo-reum) non è una ragazza qualunque: è una giovane prostituta che lascia gestire la sua agenda di appuntamenti all’amica Yeo-Jin (Kwak Ji-min). Fuggendo da una retata della polizia, la giovane salta da una finestra e muore nella caduta. Sconvolta dal senso di colpa, Yeo-Jin decide di rintracciare i suoi clienti e “risarcirli” della perdita andanto a letto con loro. Ma suo padre poliziotto, scoperta l’attività da “buona Samaritana” della figlia, non è d’accordo per niente.

   

Ore 16.15 - Rete4 - Il grande sentiero (Cheyenne Autumn, 1964) di John Ford, con Richard Widmark e Carroll Baker

Dal romanzo The Last Frontier (1941) di Howard Fast - edito da ECS come L’ultima frontiera e da Longanesi come L’ultima vittoria dei Cheyenne - e dal saggio Cheyenne. L’autunno di un popolo (Cheyenne Autumn, 1953) di Mari Sandoz. Quando l’agenzia governativa tarda a consegnare i viveri ai Cheyenne nella loro riserva, gli orgogliosi guerrieri affamati decidono di insorgere: iniziano così un viaggio di 1.500 miglia per tornare alle loro terre d’origine. Il capitano di Cavalleria Thomas Archer (Richard Widmark) è incaricato di risolvere la situazione, ma a contatto con il nobile popolo egli si lascia convincere alla loro causa. Ispirato ad una storia vera.

   

Ore 19.30 - RaiMovie - Miss Marple. Perché non hanno chiesto a Evans? (Why Didn’t They Ask Evans?, 2009) di Nicholas Renton, con Julia McKenzie e Sean Biggerstaff

Dal romanzo omonimo di Agatha Christie. Le ultime criptiche parole pronunciate da un uomo morente spingono la nostra Miss Marple, con l’aiuto di due giovani arditi, ad investigare in una famiglia disfunzionale che ha più di uno scheletro nel proprio armadio.

  

Ore 21.05 - IRIS - Arma letale 3 (Lethal Weapon 3, 1992) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Terza avventura per gli agenti Martin Riggs (Mel Gibson) e Roger Murtaugh (Danny Glover) che, con l’aiuto-disturbo di Leo Getz (Joe Pesci), devono investigare su un pericoloso trafficante di armi che si annida nella polizia di Los Angeles.

  

Ore 21.10 - RaiMovie - Wasabi (id., 2001) di Gérard Krawczyk, con Jean Reno e Ryoko Hirosue

Scritto da Luc Besson, il film ripropone Jean Reno killer con bambina (stavolta giapponese) al seguito.

   

Ore 00.30 - Ipcress (The Ipcress Files, 1965) di Sidney J. Furie, con Michael Caine e Nigel Green

Dal romanzo La pratica Ipcress di Len Deighton. Un agente del controspionaggio britannico fa i conti con la burocrazia del proprio dipartimento mentre indaga sul rapimento e consequenziale lavaggio del cervello di scienziati inglesi.

   

Sabato 8 dicembre

   

Ore 6.30 - RaiMovie - I cinque volti dell’assassino (The List of Adrian Messenger, 1963) di John Huston, con Dana Wynter e George C. Scott

Dal romanzo I nove volti dell’assassino di Philip MacDonald. Prima di partire per un viaggio, Adrian Messenger (John Merivale) consegna ad un amico ex agente segreto una lista di nomi: l’aereo su cui viaggia esplode, e Messenger muore nelle stesse circostanze misteriose che sembrano aver colpito i nomi della lista. L’amico dovrà indagare per capire cosa accomuna quei nomi e chi li sta uccidendo tutti.

   

Ore 7.50 - Rai3 - La spada normanna (1971) di Roberto Mauri, con Mark Damon e Luis Dávila

Liberamente ispirato a Ivanhoe (1819) di sir Walter Scott. Inghilterra, XII secolo. Alla morte di Enrico I il trono viene usurpato da Stephen Cunningham (Luis Dávila), possessore della leggendaria Spada normanna. Ma quando ritorna Ivanhoe (Mark Damon), impegnato dalla crociata in Terra Santa, la situazione cambia: egli infatti sa che Cunningham possiede una spada falsa, quindi si organizza con un manipolo di uomini e si prepara a spodestare il regnante. E, già che c’è, a conquistare il cuore della figlia di Enrico I.

   

Ore 10.15 - RaiMovie - Squadra antifurto (1976) di Bruno Corbucci, con Tomas Milian e Robert Webber

Torna il personaggio dai modi disinvolti Nico Giraldi (Tomas Milian), furfantello passato alla polizia, dopo il successo del precedente Squadra antiscippo. Stavolta deve indagare su un furto compiuto alla villa di uno statunitense ex agente della CIA: visto che i ladri si sono portati via documenti scottanti e compromettenti, il caso diventa delicatissimo.

    

Ore 11.40 - Rai4 - Il legionario. Fuga all’inferno (Legionnaire, 1998) di Peter MacDonald, con Jean-Claude Van Damme e Adewale Akinnuoye-Agbaje

La fortuna volta le spalle al pugile Alain Lefevre ed è costretto a rifugiarsi nella durissima Legione Straniera. La vita è dura e dovrà partecipare ad azioni di battaglia, ma saprà riscattarsi.

   

Ore 13.50 - Rai4 - Little Big Soldier (Da bing xiao jiang, 2010) di Sheng Ding, con Jackie Chan e Leehom Wang

Un vecchio soldato rapisce un giovane generale nemico per chiederne un ricco riscatto. Durante il viaggio che compiono insieme, però, le cose cambieranno.

   

Ore 14.30 - Italia1 - Karate Kid III. La sfida finale (The Karate Kid, Part III, 1989) di John G. Avildsen, con Ralph Macchio e Noriyuki “Pat” Morita

Mentre Daniel LaRusso (Ralph Macchio) tenta di far avverare un sogno del suo maestro Miyagi (Pat Morita), il loro vecchio nemico Kreese (Martin Kove) sta cercando un modo per fargliela pagare. Si rivolte quindi al ricco ex commilitone Terry Silver (Thomas Ian Griffith), il quale organizza un torneo con il solo scopo di umiliare e sconfiggere il “karate kid”.

   

Ore 15.30 - Rete4 - Poirot e la strage degli innocenti (Halloween Party, 2010) di Charlie Palmer, con David Suchet e Amelia Bullmore

Dal romanzo omonimo di Agatha Christie. Durante una festa di Halloween in un paese, una giovane donna rivela di essere stata testimone di un omicidio anni prima. Nessuno le crede finché non viene ritrovato, la sera stessa, il suo cadavere: il nostro Poirot può iniziare ad indagare.

   

Ore 17.05 - RaiMovie - Rollercoaster. Il grande brivido (Rollercoaster, 1977), di James Goldstone, con George Segal e Timothy Bottoms

Un giovane delinquente ricatta alcune grandi aziende americane piazzando dei piccoli ordigni esplosivi nei parchi divertimento gestiti da queste. Quando un pagamento non va a buon fine, per vendicarsi il criminale piazza una bomba “seria” nella più grande attrazione di un celebre luna park.

   

Ore 19.05 - RaiMovie - Thelma & Louise (id., 1991) di Ridley Scott, con Susan Sarandon e Geena Davis

Quando una cameriera e una casalinga partono per un viaggio non programmato, che si trasforma ben presto in una fuga disperata e criminale dalle loro vite all’ombra dei loro uomini, la situazione si fa particolarmente scottante.

  

ore 21.05 - RaiMovie - L’ultima legione (The Last Legion, 2007) di Doug Lefler, con Colin Firth e Ben Kingsley

Dal romanzo omonimo di Valerio Massimo Manfredi. Quando l’Impero Romano d’Occidente è ormai crollato, il giovane imperatore Romolo Augustolo si imbarca in un lungo e pericoloso viaggio in una penisola ormai in preda al caos, alla volta della Britannia. Lo accompagnano alcuni valorosi e fedeli guerrieri.

  

Ore 22.50 - RaiMovie - Far West (A Distant Trumpet, 1964) di Raoul Walsh, con Troy Donahue e Suzanne Pleshette

Dal romanzo di Paul Horgan. Il tenente Matthew Hazard (Troy Donahue) è uscito fresco da West Point e quando arriva in una zona calda come Fort Delivery in Arizona, è chiaro che i guai sono dietro l’angolo. La decisione di rinsaldare la disciplina non lo fa amare dagli uomini, mentre gli indiani sono alle porte. Come se non bastasse, l’amore che Hazard prova per Kitty (Suzanne Pleshette), la figlia del generale, non promette nulla di buono.

   

Ore 00.50 - IRIS - I padroni della città (1976) di Fernando Di Leo con Harry Baer e Jack Palance

Un piccolo mafioso sogna di diventare molto ricco: insieme ad un altro criminale organizzano un colpo ai danni del ricchissimo capo-mafia Manzari. Ma le cose non andranno come previsto.

   

Domenica 9 dicembre

   

Ore 11.10 - Rai4 - Il buono, il matto, il cattivo (Joheunnom nabbeunnom isanghannom, 2008) di Kim Jee-woon, con Song Kang-ho e Lee Byung-hun

Delizioso western coreano ispirato dal nostrano Il buono, il brutto, il cattivo. Nella Manciuria degli anni Quaranta due fuorilegge e un cacciatore di taglie si scontrano per il possesso di una mappa del tesoro mentre devono vedersela con l’esercito giapponese e i banditi cinesi.

   

Ore 11.50 - IRIS - L’impero dei lupi (L’empire des loups, 2005) di Chris Nahon, con Jean Reno e Arly Lover

Dal romanzo omonimo di Jean-Christophe Grangé. Al terzo cadavere di donna immigrata turca, viene chiesto l’aiuto di un detective d’esperienza come Schiffer (Jean Reno). Per risolvere il caso, bisognerà infiltrarsi nella mafia turca.

  

Ore 12.05 - RaiMovie - Home of the Brave (id., 2006) di Irwin Winkler, con Samuel L. Jackson e 50 Cent

Storie approssimative ed esageratamente “pesanti” riguardo ai soldati tornati dall’Iraq: un film che analizza in modo superficiale il dramma di un popolo che forse si sta rendendo conto di vivere costantemente in guerra.

   

Ore 13.45 - Rai4 - The Interpreter (id., 2005) di Sydney Pollack, con Nicole Kidman e Sean Penn

Intrighi e complotti all’interno delle Nazioni Unite, dove un agente segreto statunitense deve investigare su una interprete sospettata di far parte di un complotto omicida.

   

Ore 14.00 - Italia1 - La missione dei quattro cavalieri (The Last Templar, 2009) di Paolo Barzman, con Mira Sorvino e Victor Garber

Dal romanzo omonimo di Raymond Khoury. Tess Chaykin (Mira Sorvino) è una avventurosa archeolga newyorkese che si lancia anima e corpo alla scoperta dei segreti medievali dei Cavalieri Templari.

   

Ore 15.25 - Rete4 - Femmina ribelle (The Revolt of Mamie Stover, 1956) di Raoul Walsh, con Jane Russell e Richard Egan

Dal romanzo Hotel Mamie di William Bradford Huie. Agli inizi degli anni Quaranta, Mamie Stover (Jane Russell) è una prostituta di San Francisco che lascia la città quando gli echi della Seconda guerra mondiale si fanno preoccupanti. Se ne va alle Hawaii cercando di farsi una nuova vita, incontrando ed innamorandosi di uno scrittore di fantascienza che non sa del suo passato. Ma il passato è difficile da cancellare...

   

Ore 15.40 - RaiMovie - La spada e la rosa (Chin Kei Bin 2: Fa Tou Tai Kam, 2004) di Patrick Leung e Corey Yuen, con Charlene Choi e Gillian Chung

Nella fantastica terra di Huadu, Charcoal Head (Jaycee Chan) inizia il suo viaggio per compiere il suo destino: guidare un impero. Classico wuxiapian che combina tutti gli elementi tipici del genere, dal melodramma alle arti marziali.

   

Ore 17.00 - Rete4 - Hondo (id., 1953) di John Farrow, con John Wayne e Geraldine Page

Dal romanzo omonimo di Louis L’Amour, edito anche come Deserto in fiamme da Mondadori. Il messaggero dell’esercito Hondo Lane (John Wayne) incontra, durante il suo viaggio, una madre con suo figlio nel bel mezzo di indiani ribelli. Li salva e diventa il loro protettore.

  

Ore 18.50 - IRIS - Congo (id., 1995) di Frank Marshall, con Laura Linney e Tim Curry

Dal romanzo omonimo di Michael Crichton. Una spedizione in Africa ha fatto una scoperta incredibile: una razza di gorilla intelligenti finora sconosciuta. Visto che la spedizione non dà più segni di vita, un’altra spedizione - più tecnologica - è inviata in soccorso. L’avventura può iniziare...

  

Ore 22.45 - IRIS - Lolita (id., 1962) di Stanley Kubrick, con James Mason e Shelley Winters

Dal romanzo omonimo di Vladimir Nabokov. Un professore di mezza età (James Mason) si invaghisce perdutamente della quattordicenne Lola (Sue Lyon): arriverà a sposare la madre Charlotte (Shelley Winters) pur di star vicino alla ragazzina che gli ha fatto perdere la testa.

   

Ore 23.05 - RaiMovie - Million Dollar Baby (id., 2004) di e con Clint Eastwood, e con Hilary Swank

Dai romanzi di F.X. Toole. Il vecchio coach Frankie Dunn (Clint Eastwood), amareggiato e scorbutico, cede alle insistenze di Maggie (Hilary Swank) e accetta di fare di lei un pugile, contro l’idea che una donna non ne sia capace. I due legheranno più di quanto immaginavano, instaurando un rapporto padre-figlia che però darà più dolori che piaceri. Ad esclusione della seconda metà del film, eccessivamente e immotivatamente strappalacrime, la storia raccontata da Eastwood è resa decisamente meglio nell’ottimo film Girlfight, che nel 2000 lanciò la giovane Michelle Rodriguez.

   

Ore 23.11 - Italia2 - Colpi proibiti (Death Warrant, 1990) di Deran Sarafian, con Jean-Claude Van Damme e Robert Guillaume

Un poliziotto si lancia nella pericolosa missione di infiltrarsi in una prigione per sventare un giro criminale, ma trova all’interno un pericoloso serial killer che ha da poco fatto arrestare.

   

Ore 24.00 - Rai4 - Bulletproof Man (Kill the Irishman, 2011) di Jonathan Hensleigh, con Ray Stevenson e Christopher Walken

Dal romanzo To Kill the Irishman (1998) scritto dal sergente di polizia di Cleveland Rick Porrello. La vera storia di Danny Greene (Ray Stevenson), un teppista irlandese che lavorava per la criminalità nella Cleveland degli anni Settanta.

   

Ore 0.55 - La7 - Messico in fiamme (Krasnye kolokola, 1982) di Sergej Bondarchuk, con Franco Nero e Ursula Andress

Dal saggio Messico insorto (1914) del giornalista John Reed, una ricostruzione delle rivoluzioni russa e messicana nei primi anni del Ventesimo secolo con protagonista Reed stesso, interpretato da Franco Nero.