Nella collana Pepe Nero la Baldini Castoldi Dalai editore propone un interessante thriller che ha come figura centrale Dante Alighieri.

Il romanzo dal titolo Le terzine perdute di Dante (2012) è della scrittrice Bianca Garavelli, studiosa del Medioevo europeo che si dedica da anni all’approfondimento e alla divulgazione dell’opera di Dante.

Nel romanzo tutto inizia nel 1309 a Parigi. In questa città si trova un esule, stanco e spaventato, è Dante Alighieri (storicamente il soggiorno di Dante a Parigi tra il 1309 e il 1310 non è certo).

Una sera il sommo poeta mentre assorto in cupi pensieri attraversa un ponte sulla Senna viene raggiunto da una donna. Si tratta di Marguerita Porete, autrice di un libro che parla del rapporto fra Dio e l’anima umana e per questo (e altro) è accusata di eresia.

Con lei il poeta riesce a sentirsi a casa pur lontano dalla sua patria, però scopre di essere diventato il centro di una feroce guerra in atto tra due ordini che agiscono nell’ombra. Ordini che coltivano la capacità di manipolare le menti con le forse del pensiero. Sono divisi e in lotta perchè uno vuol distruggere il genere umano mentre l’altro lo vuol difendere.

Dante viene a conoscenza di un grande segreto e cercherà di nascondere una profezia nelle sue terzine in modo da tramettere alle generazioni future, in modo da salvarle da questa minaccia.

Una minaccia che viene da chi cerca di violare il mistero della creazione.

L’azione poi si sposta ai giorni nostri e conosciamo il professore Riccardo Donati, un uomo disilluso dalla vita ma che continua comunque a essere curioso e desideroso di sapere.

Un giorno nell’esaminare attentamente un manoscritto del Roman de la Rose trova a margine di una pagina una iscrizione che potrebbe essere la firma autografa di Dante Alighieri.

Da quel momento per Riccardo Donati inizierà una pericolosa avventura e avrà la fortuna di avere accanto a se l’amica Agostina, una bella, energica, ragazza che sembra fare di tutto per nascondere il suo fascino.

Guidato dalla ragazza Riccardo deve fuggire inseguito da un misterioso personaggio che sicuramente lo vuole uccidere, una fuga fino a Parigi, dove li attende la clamorosa rivelazione del pericolo per il pianeta, proveniente dalle ricerche sull’infinitamente piccolo del Cern di Ginevra.

l’autrice:

Bianca Garavelli è nata a Vigevano. Ha studiato Dante con Maria Corti, all'Università di Pavia.

E’ ricercatrice  presso il Dipartimento di Italianistica e Comparatistica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È critico letterario del quotidiano «Avvenire» e collabora al portale «Treccani scuola». Studiosa del Medioevo europeo, si dedica da anni all’approfondimento e alla divulgazione dell’opera di Dante ed è autrice di vari romanzi, tra cui Beatrice (2002) e Amore a Cape Town (2006).

La quarta:

Parigi, 1309. Dante, stanco e spaventato, sta attraversando un ponte sulla Senna. Sente dei passi minacciosi alle sue spalle, teme siano quelli di uno dei suoi molti nemici. In realtà è Marguerite Porete, mistica accusata di eresia su cui grava un peso terribile. Con lei il sommo poeta riesce a sentirsi a casa anche in esilio, ma ben presto scoprirà di essere finito al centro di una guerra spietata fra due ordini che agiscono nell’ombra. In gioco c’è un grande segreto. Una profezia di cui l’Alighieri è il depositario prescelto e che dovrà essere trasmessa alle generazioni future per salvarle dalla minaccia di chi cerca di violare il mistero della creazione.

Oggi. Riccardo Donati è un cultore di filologia medievale e un insegnante frustrato, eppure in lui arde ancora la scintilla della curiosità. Studiando un antico manoscritto si imbatte in quella che ha tutta l’aria di essere la firma autografa di Dante. Da questa incredibile scoperta prende il via una caccia all’uomo in cui sarà coinvolta anche Agostina, attraente e determinata ragazza sempre presente in ogni momento difficile. I due saranno costretti a una fuga che li porterà fino a Parigi, dove li attende la soluzione di un enigma che dura da settecento anni…

Le terzine perdute di Dante di Bianca Garavelli (2012)

Baldini Castoldi Dalai editore, collana Pepe Nero, pagg. 332, euro 9,90