La Bottega Finzioni fondata a Bologna nel 2011 da Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi, Michele Cogo e Beatrice Renzi, è pronta a scegliere i botteganti del 2013, terzo anno di attività del laboratorio di narrazione, sceneggiatura e scrittura di mestiere.

Sono aperte fino al 30 novembre le iscrizioni alla selezione che deciderà i volti degli allievi dell’anno prossimo, che avranno la possibilità di lavorare gomito a gomito con scrittori e sceneggiatori e misurare il proprio talento su materiale vivo, su progetti in produzione o in fase di sviluppo. E magari firmare il soggetto di un Dylan Dog, come è appena successo ai botteganti dell’area Fumetto, che l’anno prossimo vedranno uscire in edicola l’indagatore dell’incubo impegnato in un’avventura scritta da loro. Un successo enorme per tutta la Bottega, che centra così uno dei suoi principali obiettivi: che i progetti nati e sviluppati dagli allievi escano fuori sotto forma di film, fiction, documentario, romanzo, videogioco o, appunto, fumetto. Il terzo anno della Bottega vedrà nascere l’area di Produzioni per Ragazzi, che va ad aggiungersi alle altre cinque: Fiction, Non fiction, Letteratura, Fumetto e Videogame.

Le lezioni avranno inizio il 14 gennaio 2013 e termineranno il 13 dicembre 2013, con una pausa estiva dal 15 giugno al 15 settembre.

Tutte le informazioni su www.bottegafinzioni.it.

Area Fiction

Coordinamento: Michele Cogo

Supervisione: Carlo Lucarelli

Docenti responsabili dei progetti: Marcello Fois, Wilma Labate, Manetti Bros.

C’è una sfida che aspetta gli allievi dell’area di Fiction: la casa di produzione ITC Movie di Beppe Caschetto (Scialla, Non pensarci, E allora mambo, solo per citare alcune delle pellicole prodotte) è alla ricerca delle prossime commedie da produrre, e per questo ha chiesto agli allievi della Bottega di provare a scrivere dei soggetti originali. I migliori saranno selezionati e sviluppati fino alla scrittura della sceneggiatura.

Inoltre i botteganti potranno collaborare con la regista e sceneggiatrice Wilma Labate (candidata all’Oscar nel 1996 con La mia generazione e co-autrice del film Pecora nera di Ascanio Celestini) alla scrittura di una commedia amara dal titolo Vite complicate. Ci sarà poi la possibilità di lavorare con lo scrittore e story-editor Marcello Fois (finalista quest’anno al Premio Strega e al Campiello) a un progetto di fiction seriale per la televisione generalista. Infine prosegue la collaborazione con i Manetti Bros., i registi Marco e Antonio Manetti, al progetto "Bottega Manetti", per scrivere insieme agli allievi uno dei loro prossimi film.

Iscrizioni alla selezione e borse di studio

Per entrare nella Bottega Finzioni occorre superare una selezione che comprende un elaborato scritto e un colloquio, per accertare soprattutto la motivazione e il talento del candidato. Le iscrizioni alla selezione, aperta a tutti senza distinzione di età o curriculum, si chiuderanno venerdì 30 novembre 2012. Potranno partecipare alla selezione solo i primi 200 iscritti. Ciascuna delle aree accoglierà un massimo di venti persone. Per partecipare alla selezione occorre versare una quota d’acconto, che verrà immediatamente restituita nel caso che il candidato non venga selezionato. Ci si potrà iscrivere a una o più aree contemporaneamente della Bottega. Dal punto di vista dei costi sono favoriti coloro che parteciperanno a più di un'area, in maniera da spingere i partecipanti a cimentarsi nei diversi risvolti del mestiere di raccontare storie. Verranno messe a bando 18 borse di studio che copriranno il 100% dell’iscrizione a una delle aree. L’assegnazione delle borse di studio è riservata a chi supera la selezione e possiede i requisiti per entrare nella graduatoria compilata tenendo conto dei parametri Isee e Ispe, gli stessi richiesti dall’Università di Bologna.

Tutto su www.bottegafinzioni.it.

LINK VIDEO: Giampiero Rigosi, nel corso della conferenza stampa di presentazione della Bottega Finzioni, presenta le novità dell'area Fiction per il 2013.

http://www.youtube.com/watch?v=EB_pFazT_IM&feature=relmfu