Dalla Val d’Aosta alla Sicilia, dalla Campania al Friuli: sono arrivati da tutta Italia i partecipanti al primo anno di attività della Bottega Finzioni di Carlo Lucarelli. Dopo le selezioni, appena concluse, il laboratorio di narrazione ha iniziato a lavorare ai progetti del 2011 dal pomeriggio di lunedì 31 gennaio. Nella stessa mattinata, alle 11 nella Sala Firenze dell’Hotel Mercure Bologna Centro, si è tenuta la presentazione pubblica dei corsi con Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi e Michele Cogo. Hanno partecipato anche tutti coloro che hanno superato la selezione per entrare nelle tre aree (fiction, non fiction e letteratura) e cominciare a lavorare sul materiale “vivo” che sarà sviluppato durante l’anno, tra cui i soggetti inediti di Federico Fellini, uno dei prossimi film dei Manetti Bros., una serie televisiva, un’antologia di racconti, programmi di approfondimento, documentari. Tutti lavori già in produzione o in fase di sviluppo.  

 

Bottega Finzioni ha riscosso un grande interesse (in due mesi e mezzo il sito internet www.bottegafinzioni.it è stato visitato 36.000 volte da 3.300 persone) e in tanti si sono presentati alle selezioni, concluse mercoledì 26 gennaio scorso. “Siamo molto soddisfatti del successo del nostro progetto – affermano i fondatori di Bottega Finzioni – e soprattutto del livello di coloro che hanno partecipato alle selezioni”. Proprio per non “perdere” potenziali talenti, è stato deciso l’aumento delle borse di studio a disposizione di chi ha presentato la domanda: le borse di studio che coprono l’intero costo di un’area sono infatti passate da tre a sei. Una scelta che va nella direzione dell’obiettivo dei fondatori della Bottega Finzioni: arrivare alla totale gratuità del progetto per i partecipanti, che così potranno essere selezionati a prescindere dalle loro possibilità economiche. Per questo non si ferma la ricerca di ulteriori fondi, in modo da accrescere ancora il numero delle borse di studio in vista del 2012.

 

L’età media dei futuri “botteganti” è  32 anni, la loro provenienza è varia come pure le loro precedenti esperienze: il denominatore comune è invece la passione per il racconto di storie, con le parole o con le immagini, e la loro voglia di mettersi alla prova, lavorando “gomito a gomito” con professionisti della narrazione e della scrittura di mestiere.

 

Il primo anno della Bottega Finzioni è stato inaugurato da Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi, Michele Cogo e Beatrice Renzi. All’appuntamento di lunedì 31 gennaio alle ore 11 nella Sala Firenze dell’Hotel Mercure Bologna Centro (sponsor dell’iniziativa) hanno partecipato, tra gli altri, il Commissario straordinario del Comune di Bologna Annamaria Cancellieri e l’assessore regionale alla Cultura, Massimo Mezzetti, oltre ai rappresentanti di enti e istituzioni che sostengono o collaborano con il progetto. In sala anche buona parte dei 45 partecipanti alla Bottega 2011, che hanno superato le selezioni svolte al Mercure il 24, 25 e 26 gennaio scorsi.