Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

      

Venerdì 9 novembre

   

Ore 15.35 - Rete4 - Quella sporca dozzina (The Dirty Dozen, 1967) di Robert Aldrich, con Lee Marvin e Charles Bronson

Dal romanzo I dodici dannati di E.M. Nathanson (che subisce molto l’influsso del film giapponese The Thirteen Assassins del 1963). Al maggiore Reisman (Lee Marvin) viene assegnata una missione praticamente suicida: prende dodici sbandati dell’esercito, condannati a varie pene, fa di loro dei soldati e li guida all’attacco. Il film ha generato tre sequel e una serie televisiva.

  

Ore 19.55 - RaiMovie - Riders (id., 2002) di Gérard Pirès, con Stephen Dorff e Natasha Henstridge

Un gruppo di rapinatori di banche dalle spericolate doti funamboliche decide di mettere a segno il colpo finale, per poi ritirarsi. Ma se si alza la posta, i giocatori sono più duri e cattivi...

  

Ore 21.00 - RaiStoria - La moglie del soldato (The Crying Game, 1992) di Neil Jordan, con Stephen Rea e Jaye Davidson

Un soldato britannico viene rapito da terroristi dell’IRA. Finisce per fare amicizia con uno dei suoi rapitori, contagiandolo con i problemi della sua vita.

   

Ore 21.05 - Rai2 - I mercenari (The Expendables, 2010) di e con Sylvester Stallone e con Jason Statham

Un gruppo di ex soldati costituisce un team a sé specializzato in missioni praticamente suicide. Più che un film, un ospizio per attori d’azione senza più lavoro. Si salva giusto Statham.

   

Ore 21.05 - IRIS - Al vertice della tensione (The Sum of All Fears, 2002) di Phil Alden Robinson, con Ben Affleck e Morgan Freeman

Dal romanzo Paura senza limite di Tom Clancy. Il noto analista della CIA Jack Ryan (Ben Affleck) deve contrastare il piano di alcuni terroristi che vogliono scatenare un catastrofico conflitto fra Stati Uniti e Russia. Una partita di football a Baltimore sarà il momento in cui un ordigno nucleare dovrebbe deflagrare: la corsa ha inizio.

   

Ore 21.10 - 7Gold - L’ultimo colpo in canna (Day of the Evil Gun, 1968) di Jerry Thorpe, con Glenn Ford e Arthur Kennedy

Lorn Warfield (Glenn Ford) e Owen Forbes (Arthur Kennedy) devono vedersela con gli Apaches, ma il vero nemico è un altro: loro stessi!

  

Ore 21.15 - RaiMovie - Agente 007. Octopussy, Operazione Piovra (Octopussy, 1983) di John Glen, con Roger Moore e Maud Adams

Dal romanzo omonimo di Ian Fleming. Un falso uovo di Fabergé e la morte di un agente amico spingono James Bond sulla pista di un’operazione criminale nel mondo della gioielleria, capitanata dal misterioso Octopussy, il quale sta in realtà organizzando un attacco nucleare alle forze della NATO.

   

Ore 24.00 - Rete4 - Hannibal Lecter. Le origini del male (Hannibal Rising, 2006) di Peter Webber, con Gaspard Ulliel e Rhys Ifans

Dal romanzo omonimo di Thomas Harris, che ha partecipato anche alla sceneggiatura. Dopo la morte dei genitori nella Seconda guerra mondiale, il giovane Hannibal Lecter (Gaspard Ulliel) si trasferisce dalla zia e comincia la sua vendetta contro i responsabili dell’orribile morte delal sorella.

    

Sabato 10 novembre

   

Ore 15.30 - Rete4 - Perry Mason. Elisir di morte (The Case of the Skin-Deep Scandal, 1993) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Quando la proprietaria di una casa di prodotti cosmetici viene trovata uccisa, il primo indiziato è il marito, che si sbriga a chiedere all’amico Perry Mason di assumere la sua difesa.

    

Ore 21.00 - Mtv - Swimfan. La piscina della paura (Swimfan, 2001) di John Polson, con Jesse Bradford e Erika Christensen

Un collegiale all’ultimo anno, con grandi prospettive nel nuoto professionistico, compie lo sbaglio di una notte legandosi ad una donna che, in seguito, sembra disturbata di mente.

  

Ore 21.15 - RaiMovie - Arsenio Lupin (Arsène Lupin, 2004) di Jean-Paul Salomé, con Romain Duris e Kristin Scott Thomas

Da La contessa di Cagliostro di Maurice Leblanc. Il celebre ladro gentiluomo continua la sua opera di svaligiare le ricche case parigine, ma stavolta la polizia ha un’arma segreta che potrebbe porre fine all’attività di Lupin.

   

Ore 21.30 - Italia2 - Fast and Furious (The Fast and the Furious, 2001) di Rob Cohen, con Paul Walker e Vin Diesel

Per una indagine, un poliziosso si infiltra sotto copertura in un giro di corse clandestine che forse nasconde qualcosa di più. Quando si innamora della sorella del capo, la situazione si complica.

   

Ore 22.30 - Rai5 - Le inchieste del Commissario Maigret. Un’ombra su Maigret (1964) di Mario Landi, con Gino cervi

Dal romanzo omonimo (Cécile est morte, 1942) di Georges Simenon. Il celebre commissario è importunato da una ragazza che continua a denunciare tentativi di furto in casa della zia: una mitomane, forse, ma il giorno in cui tanto la ragazza quanto la zia vengono ritrovate uccise, Maigret inizierà le indagini con il suo solito cipiglio.

   

Ore 22.40 - Rai4 - Danika (id., 2006) di Ariel Vromen, con Marisa Tomei e Hannah Marks

Una donna ha visioni di morte inerenti ai propri figli, e cerca aiuto fra il marito e lo psichiatra.

   

Ore 23.05 - Italia1 - Air Rage. Missione ad alta quota (Air Rage, 2001) di Fred Olen Ray, con Ice-T e Cyril O’Reilly

John Sykes (Cyril O’Reilly) è un colonnello dei marines che prende su di sé la colpa dei crimini di guerra commessi dai suoi uomini, ma questi non ci stanno e fanno evadere il loro comandante. Sykes, una volta libero, vede bene di dirottare un aereo per chiederne il riscatto: ci penserà il marshall Matt (Ice-T) a risolvere la questione.

   

Ore 23.05 - IRIS - Mark il poliziotto (1975) di Stelvio Massi, con Franco Gasparri e Lee J. Cobb

Mark Terzi (Franco Gasparri) è un giovane e grintoso commissario che non è disposto a scendere a compromessi con la criminalità cittadina, tanto da spingersi a perseguire un imprenditore (Lee J. Cobb) accusandolo di biechi traffici.

   

Ore 23.50 - RaiMovie - Io non credo a nessuno (Breakheart Pass, 1975) di Tom Gries, con Charles Bronson e Richard Crenna

Tratto dal romanzo Agguato al passo del nibbio di Alistair MacLean. Storia di un viaggio in treno pieno di sorprese, con un clandestino che dapprima viene trattato come un criminale ma che forse è l’ultima speranza per i viaggiatori.

    

Ore 0.10 - Rete4 - Jesse Stone. Passaggio nella notte (Jesse Stone: Night Passage, 2006) di Robert Harmon, con Tom Selleck e Saul Rubinek

Prequel di Jesse Stone. Caccia al serial killer (che prima di essere un film è stato un bestseller di Robert B. Parker). Jesse Stone (Tom Selleck) è un poliziotto di Los Angeles riassegnato ad un piccolo paesino di provincia: non fa in tempo ad arrivare, però, che il personaggio nato dalla penna di Parker si ritroverà ad affrontare un caso dopo l’altro.

   

Ore 0.45 - Cielo - Stepfather. Un assassino in casa, conosciuto anche come Il segreto di David (The Stepfather, 2009) di Nelson McCormick, con Penn Badgley e Dylan Walsh

Remake de Il patrigno (1987), scritto da due nomi illustri come Donald E. Westlake e Brian Garfield. Michael torna a casa dalla scuola militare e scopre che la madre si è risposata con un altro uomo. Mentre figlio e patrigno si conoscono meglio, escono fuori inquietanti verità.

  

Ore 0.50 - IRIS - Mark il poliziotto spara per primo (1975) di Stelvio Massi, con Franco Gasparri e Lee J. Cobb

A Genova stanno avvenendo degli omicidi di importanti personalità del posto, firmati da un killer che si fa chiamare La Sfinge: arriva il commissario Mark Terzi (Franco Gasparri) per indagare, con i suoi metodi poco ortodossi.

   

Domenica 11 novembre

   

Ore 7.40 - Rai3 - Il postino suona sempre due volte (The Postman always rings twice, 1946) di Tay Garnett, con Lana Turner e John Garfield

Dal romanzo omonimo di James M. Cain. Una donna complotta con il proprio amante per uccidere il marito, ma entrambi scopriranno ben presto che la pratica è sempre molto lontana dalla teoria.

   

Ore 8.45 - RaiMovie - I guerrieri (Kelly’s Heroes, 1970) di Brian G. Hutton, con Clint Eastwood e Telly Savalas

Un gruppo di soldati americani penetra nelle linee nemiche per mettere le mani su un tesoro nazista.

    

Ore 10.50 - IRIS - La legge del crimine (Le premier cercle, 2009) di Laurent Tuel, con Jean Reno e Gaspard Ulliel

La famiglia dei Malakian è un potente clan mafioso che controlla il sud della Francia ed è controllato con pugno di ferro dal violento Milo. Suo figlio Anton, però, sogna di liberarsi dal pesante fardello dell’eredità del clan: ma dal circolo del Malakian si esce solo con scelte dolorose e tanto sangue.

   

Ore 13.35 - RaiMovie - Billy Bathgate. A scuola di Gangster (Billy Bathgate, 1991) di Robert Benton con Dustin Hoffmann e Nicole Kidman

Dal romanzo omonimo di E.L. Doctorow. Negli anni Trenta il ladruncolo Billy Bathgate diventa protetto e allievo di un gangster di serie A e si innamora di una delle sue donnine.

   

Ore 14.05 - Rai4 - Ronin (id., 1998) di John Frankenheimer, con Robert De Niro e Jean Reno

Un agente indipendente si ritrova invischiato in guerre di spie.

   

Ore 21.05 - IRIS - Sotto accusa (The Accused, 1988) di Jonathan Kaplan, con Kelly McGillis e Jodie Foster

Sarah Tobias (Jodie Foster) si ubriaca in un bar ed è violentata da alcuni avventori. Quando li vuole denunciare, l’opinione pubblica le si rivolta contro: è colpa sua, cioè che è avvenuto, perché ha giocato con il fuoco. Solo l’avvocatessa Kathryn Murphy (Kelly McGillis) decide di accettare il suo caso. Grande cult che puntò i riflettori su molti veri casi di violenza femminile.

   

Ore 21.30 - Rete4 - The Peacemaker (id., 1997) di Mimi Leder, con George Clooney e Nicole Kidman

Dalle inchieste di Leslie ed Andrew Cockburn. Un colonnello dell’esercito statunitense ed una civile si ritrovano ad essere le uniche persone in grado di fermare un gruppo di terroristi che, appena rubata un’arma nucleare ai russi, sono pronti a colpire gli USA.

    

Ore 23.25 - Rai4 - Un colpo british style (Daylight Robbery, 2008) di Paris Leonti, con Xavier Anderson e Brodie Bass

Alex (Geoff Bell) studia un colpo milionario ai sotterranei della London Exchange Bank: mette insieme una banda e inizia il suo piano davvero ambizioso.

   

Ore 23.40 - RaiMovie - The Contract (id., 2006) di Bruce Beresford, con John Cusack e Morgan Freeman

Cusack dovrà non solo evitare il team di assassini guidati da Freeman, ma assicurarlo alla legge.

  

Ore 0.50 - La7 - Ad alto rischio (High Risk, 1981) di Stewart Raffill, con James Brolin e Anthony Quinn

Quattro amici americani squattrinati decidono di organizzare un colpo in terra sud-americana e rubare 5 milioni di dollari da un’hacienda appartenente ad un potente narcotrafficante. Mettere le mani sui soldi sarà facile, ma il ritorno in patria molto meno.

   

Ore 1.15 - Rete4 - Syriana (id., 2005) di Stephen Gaghan, con George Clooney e Matt Damon

Dal libro La disfatta della CIA (See No Evil) di Robert Baer. Uno sguardo politicamente schierato sulla industria del petrolio e sul suo potere sugli equilibri mondiali.