In libreria da questa estate un romanzo storico ma che miscela per bene gotico e thriller. Titolo dell'opera: La festa del vaiolo. Volume 1° de La storia stupefacente di Octavian Nothing traditore della nazione (The Astonishing Life of Octavian Nothing, Volume 1: The Pox Party, 2006). Questo romanzo, primo di una serie, è stato scritto da M. T. Anderson autore molto conosciuto negli Usa e di cui in Italia è stato tradotto già un suo romanzo, sicuramente di fantascienza, dal titolo Feed (Feed – Fabbri Editore).

L'autore il cui nome completo è Matthew Tobin Anderson è nato a Stow, Massachusetts e  completati gli studi ha lavorato principalmente nella illustrazione dei libri e si è dedicato alla scrittura di romanzi per ragazzi, con il romanzo Feed nel 2002 ha vinto il Los Angeles Times Book Prize, nel 2003 il Boston Globe-Horn Book Award Honor Book. Anche il presente

M.T. Anderson
M.T. Anderson
romanzo ha avuto importanti nomination e vinto vari premi.

L'azione si svolge in America nel turbolento periodo della Guerra d'Indipendenza e Octavian cresce entro le mura di un collegio dove un gruppo di filosofi e scienziati seguono con grande interesse i suoi studi in svariate materie. Il ragazzo dimostra grande intelligenza, ma perchè lui e sua madre sono confinati dentro il collegio?

La morte della madre e la scoperta della sconvolgente verità farà si che Octavian fugge e si unisce all’esercito dei patrioti che combattono contro i Lealisti e l'Inghilterra.

 

La verità è una strana malattia. Si insinua nei pensieri, rivolta ciò che crediamo di sapere sul mondo e ci strilla cose che non abbiamo mai chiesto di scoprire.

Octavian vive nella Boston di fine Settecento in un curioso collegio dove studia le scienze, le lingue di antiche civiltà, la musica. Intorno a lui gravita iin gruppo di filosofi che per chiamarsi non usano nomi ma numeri al suo fianco c'è sempre la bellissima madre, principessa in esilio eterea e misteriosa.

Ma le cose sono destinate a cambiare, e mentre scintille di futuro incendiano l'aria portando l'odore della Rivoluzione, la verità striscia nelle giornate di Octavian senza che lui possa opporsi, fino a rivelargli che cosa c'è davvero sotto il microscopio dei suoi amici filosofi.

La festa del vaiolo. La storia stupefacente di Octavian Nothing, traditore della nazione – vol. 1° (The Astonishing Life of Octavian Nothing, Volume 1: The Pox Party, 2006, Traduzione Bérénice Capatti, Rizzoli, pagg. 373, euro 22,00) - ISBN 978-88-17-02419-8