Interferenze, nuovo capitolo della saga editoriale de L'Insonne, è un albo speciale, pubblicato dalle Edizioni Arcadia, distribuito in occasione del settimo Insonne Day, festa itinerante che dal 2006 fa incontrare la deejay di Radio Straga Desdemona Metus e i suoi autori con i lettori, che si è tenuta nel mese di settembre presso la Fumetteria ARCADIA di Bergamo.

Il fascicolo, ideale seguito di Rumori di fondo, antologia presentata nel 2011 a San Marino, contiene, oltre a diverse pin-up, sette storie brevi del personaggio nato nel 1994 dalla fantasia di Andrea J. Polidori e Giuseppe Di Bernardo.

Questi brevi racconti, che affrontano temi di scottante attualità come: omologazione delle masse, solitudine e dipendenze, sono scritti e disegnati da autori provenienti dalle più svariate esperienze nel campo della letteratura e del fumetto.

Oltre alle sceneggiature del creatore della serie Giuseppe Di Bernardo, si fanno infatti apprezzare scritti di Federico Marchionni, grafico e letterista impiegato presso le Edizioni Star Comics, e di Simone Togneri, autore toscano di numerosi racconti e di due interessanti romanzi: Dio del sagittario e Cose da non dire.

Tra i numerosi disegnatori che hanno prestato la loro matita a questa pubblicazione, tutti dotati di uno stile diverso e personalissimo, troviamo tra gli altri: Riccardo Nunzianti, Rosario Raho, Claudio Sciarrone, noto anche per aver collaborato con Disney Italia, e Luigi Criscuolo.

Da segnalare infine le tavole complete dai toni comici e surreali realizzate da Nicola Rubin e dal creatore degli FDM, ovvero i Fumetti Disegnati Male, Davide La Rosa.

Il tutto è arricchito da un'evocativa copertina dalle tematiche notturne di Filippo Curzi.

Alla luce di quanto scritto si può quindi affermare, senza paura di smentite, che la lettura di questo volumetto sia caldamente consigliata, oltre che agli appassionati della serie de L'Insonne, a chi in una storia a fumetti, oltre ai disegni ad effetto, cerchi contenuti che facciano riflettere.