E' in uscita in occasione di Lucca Comics & Games 2008, che si terrà dal 30 ottobre al 2 novembre, il primo e, come lui stesso dichiara "probabilmente ultimo", libro di Giuseppe di Bernardo, dal titolo La lunga notte de L'Insonne.

I nomi dell'autore e di Desdemona Metus non suoneranno nuovi a chi è un appassionato di fumetti, entrambi infatti si sono imposti sul panorama italiano ormai come protagonisti delle letture di tanti affezionati.

Complice l'editore Del Bucchia, Di Bernardo si è cimentato, questa volta, in un'opera completamente di narrativa, impreziosita da disegni e tavole, ma che può a tutti gli effetti definirsi un romanzo.

Desdemona Metus, la voce femminile che culla tutte le notti i suoi ascoltatori sulle frequenze di Radio Strega, ancora una volta si appresta a raccontare storie antiche, ma sempre attuali e lo fa con il susseguirsi di quindici racconti, che cadenzano il passare delle ore.

Quello che Desdemona non sa è che, come una novella Shahrazad, raccontando le sue storie, sta sfuggendo alla morte a cui l'ha condannata Tango, criminale milanese, che si è messo in viaggio per raggiungerla e ucciderla.

Il viaggio di questa lunga notte insonne è proprio la cornice su cui si innestano i racconti, che scandiscono il passare delle ore, il susseguirsi degli eventi, il conto alla rovescia verso la fine.

Dalla prefazione di Carlo Lucarelli e Mauro Smocovich:

"Quella di Desdemona è LA voce femminile che ci culla nella notte come una luna nera che appare e scompare tra le nuvole e ci racconta storie antiche che rivivono nell'attualità. Il racconto si ferma un attimo mentre la dj rivolge boccate di fumo al di là del microfono spandendole nell'aria. Poi le sue parole proseguono nel loro susseguirsi melodico e ci trasportano verso avventure fantastiche e verso misteri che vanno oltre la stanza in cui siamo, oltre la nostra realtà. Il suo respiro non proviene più dalla semplice scatola della radio e arriva ai nostri pensieri direttamente, come un flusso magnetico che ci raggiunge attraverso le onde della notte".

Non sappiamo se questo primo volume avrà mai un seguito, come dicevamo Giuseppe Di Bernardo dichiara: "Ammetto che è è stato bellissimo, eccitante, stimolante, ma difficile. Usare le parole per descrivere il film che avevo in testa mi ha provato parecchio".

Quello che è certo, però, è che Lucca Comics segnerà per Desdemona un ritorno in grande stile, infatti, oltre al volume, sarà presentato in occasione della manifestazione anche il numero 11 della serie a fumetti, che uscirà per edizioni Arcadia.

Autore: Giuseppe Di Bernardo

Titolo: La lunga notte de "L'Insonne"

Prefazione di Carlo Lucarelli, Mauro Smocovich

Copertina: Giuseppe Di Bernardo

Postfazione di Andrea Polidori

Disegni di Andrea Fattori, Antonio Menin, Daniele Statella, Fabiano Ambu, Francesca Da Sacco, Francesco Bonanno, Giuseppe De Luca, Giuseppe Manunta, Lucilla Stellato, Manuela Soriani, Marisa LoZito, Michela Da Sacco, Pierpaolo Putignano, Rosa Puglisi, Sergio Gerasi

Anno: 2008

Pagine: 250

Euro: 15,00

Isbn: 88-471-0323-3