In uscita in tutte le migliori librerie approssimativamente dal 15 ottobre Il delitto di via Brera. Milano 1952, la nuova avventura del commissario Mario Arrigoni, personaggio imperturbabile e integerrimo, dopo aver brillantemente risolto il caso di via Tadino, dopo essersi districato tra le tentazioni delle belle di Chiaravalle eccolo in via Brera alla prese con un morto e la bella Mariangela... L’editore ha messo a disposizione dei lettori di ThrillerMagazine il primo capitolo dove potrete trovare un assaggio dello stile di Dario Crapanzano, un mix costituito in buona parte da una ricostruzione storica-ambientale molto precisa, personaggi in nulla lasciati al caso e una sottile verve ironica che non guasta mai.

    

IL ROMANZO

È una calda mattina di luglio del 1952 quando la bellissima Mariangela scopre il cadavere del suo principale, titolare di uno studio pubblicitario in via Brera, riverso sulla scrivania con un vistoso squarcio alla tempia, palesemente vittima di un omicidio.

Il compito di scoprire l’assassino spetta a Mario Arrigoni, commissario capo del Porta Venezia. L’indagine rivela lentamente e faticosamente luci e ombre, più ombre che luci, della vita del defunto, attraverso interrogatori che coinvolgono svariati personaggi appartenenti al mondo della vittima. Ma l’inchiesta non va avanti come il commissario vorrebbe: mancano testimoni e prove e, soprattutto, non emergono moventi credibili, tanto che si potrebbe sospettare di tutti e di nessuno... Il caso sembra arrivato a un punto morto finché, grazie alla messa a fuoco di un particolare apparentemente insignificante, Arrigoni trova la chiave di volta per arrivare alla più sorprendente delle soluzioni.

    

LA CURIOSITÀ

Con Il giallo di via Tadino, Milano 1950, Crapanzano è stato il protagonista di un piccolo caso editoriale, stampato originariamente con una tiratura di 1.500 copie dalla casa Editrice Fratelli Frilli in pochi mesi è andato in ristampa raggiungendo il traguardo di tutto rispetto di circa 6.000 copie vendute grazie al tam-tam dei lettori ed è stato, per 6 mesi consecutivi, trai romanzi più venduti nella zona di Milano e provincia.

   

L’AUTORE

Dario Crapanzano nasce a Milano, dove frequenta il liceo classico e si laurea in giurisprudenza all’Università degli Studi. Nel mezzo, si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica Filodrammatici di Esperia Sperani, partecipando poi a diversi spettacoli con il Trebbo di Toni Comello.

Inizia la sua attività lavorativa come redattore editoriale, entrando poi nel settore pubblicitario. Partito come copywriter, ottiene in seguito la direzione di un’importante agenzia americana, che lascia per fondare una propria struttura, acquisita successivamente per la parte maggioritaria dal Gruppo Havas. Qui, è amministratore delegato fino al 2005, anno in cui si ritira cedendo al Gruppo le sue quote residue.

   

BIBLIOGRAFIA

A Milano con la ragazza... e no (guida sentimentale milanese) 1970 edito da Accademia Vis Vitalis.

Ciao, ipocondriaco (lettere a un malato immaginario) 2008 edito da Accademia Vis Vitalis.

Il giallo di via Tadino. Milano, 1950; 2011 edito da Fratelli Frilli Editori

La bella del Chiaravalle. Milano, 1952; 2012 edito da Fratelli Frilli Editori

  

Per i lettori di ThrillerMagazine ecco in anteprima il primo capitolo del romanzo Il delitto di via Brera: racconti/13164/