Da oltre dieci anni Fratelli Frilli Editori produce libri di qualità a prezzi sempre vicini alle tasche di tutti i lettori. In particolare le uscite della collana Noir, prestigiose, cartonate e con sovracopertina, sono disponibili nelle migliori librerie ad un prezzo standard di € 9,90.

Vediamo le uscite di questo mese…

          

Arrigoni e il caso di piazzale Loreto – Milano 1952 di Dario Crapanzano. Quarto romanzo della serie dedicata al commissario Antonio Arrigoni le cui precedenti avventure sono riuscite nella rara impresa di rimanere nella classifica dei libri più venduti a Milano e dintorni tra il 2011 e il 2012 per più di sei mesi consecutivi.

          

Trama:

Milano, 1952. In una gelida mattina di dicembre, in una viuzza intorno a via Porpora, il corpo di una giovane e bella donna bionda viene ritrovato senza vita all’interno della sua Topolino amaranto: uccisa, come si scoprirà dall’autopsia, da una letale iniezione di cianuro. Si tratta di Gilda Dell’Acqua, proprietaria di un bar tabacchi in piazzale Loreto. L’inchiesta, condotta dal commissario capo del Porta Venezia Mario Arrigoni, coinvolge il pittoresco mondo dei frequentatori del locale, la gemella della vittima, uno zio sfuggente e lascivo, un attempato ed enigmatico marchese e signora, il gestore di una bisca clandestina, una splendida amica dai costumi disinvolti... Gli investigatori si muovono fra eventi dove fanno capolino eccitanti festini, relazioni ambigue, droga e gioco d’azzardo. Ma l’indagine non procede di un passoe i sospetti si dissolvono come neve al sole. Arrigoni è ormai pronto ad alzare bandiera bianca, quando una brillante intuizione dell’ispettore Giovine riapre i giochi portando alla più impensabile e sconvolgente soluzione del caso.           -

          

L’autore:

Dario Crapanzano nasce a Milano, dove frequenta il liceo classico e si laurea in giurisprudenza all’Università degli Studi. Nel mezzo, si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica Filodrammatici di Esperia Sperani, partecipando poi a diversi spettacoli con il Trebbo di Toni Comello. Inizia la sua attività lavorativa come redattore editoriale, entrando poi nel settore pubblicitario. Partito come copywriter costruisce la sua carriera pezzo per pezzo fino a diventare Amministratore Delegato di un importante Gruppo. Nel 2005si ritira e da allora, tra le altre cose, scrive. Ha scritto nel 1970 A Milano con la ragazza...e no (guida sentimentale milanese) e nel 2008 Ciao, ipocondriaco (lettere a un malato immaginario) editi da Accademia Vis Vitalis. Con Fratelli Frilli Editori ha pubblicato nel 2011 Il giallo di via Tadino. Milano, 1950 e nel 2012 La bella del Chiaravalle. Milano, 1952 e Il delitto di via Brera. Milano, 1952. www.thrillermagazine.it/notizie/13162/

          

Toccalossi cerca casa di Roberto Centazzo. Anche in questo caso un giallo seriale avente come protagonista il Procuratore della Repubblica Lorenzo Toccalossi. L’autore, che è un Ispettore di Polizia, ambienta i suoi romanzi a Savona e se gli si chiede il perché non manca di rispondere:

«L’Italia è una nazione fatta di tante città provinciali simili a Savona. È questa la vera Italia, quella di luoghi dove la gente bene o male si conosce. Nei miei romanzi ho descritto proprio una città così. Le storie potrebbero essere tranquillamente ambientate a Cuneo, piuttosto che a Livorno o Alessandria o in altri luoghi ancora...»

          

Il romanzo:

Rito di sangue per Monk

La ventitreesima indagine del comandante della polizia fluviale del Tamigi William Monk, uno degli eroi di Anne Perry

Lucius Etruscus, 7/01/2020

L'ora più buia della notte

La morte abita in quella casa

Lucius Etruscus, 27/12/2017

I meandri della notte

Un nuovo caso per William Monk

Lucius Etruscus, 9/10/2017