Jessica Shepard (Ashley Judd) è la prima investigatrice donna della omicidi di San Francisco. E' un'ottima osservatrice e buone intuizioni, però il suo rendimento sul lavoro è condizionato da alcuni problemi comportamentali. Jessica risente della morte violenta dei suoi genitori, avvenuta quando era ancora piccola e ha seri problemi con gli uomini e con l'alcol.

Insieme al nuovo collega Mike Delmarco (Andy Garcia), è sulle tracce di uno spietato serial killer che sceglie le sue vittime tra i suoi ex amanti. 

Nel corso delle indagini, a causa di frequenti svenimenti, accaduti in coincidenza con gli omicidi, e vuoti di memoria, la donna comincia a sospettare di se stessa e della sua sanità mentale. Quando viene ufficialmente indagata, sembra che per lei non ci sia nessuna via di scampo, ma ci penserà il comandante John Mills (Samuel L. Jackson), vecchio amico del padre a prendersi cura di lei.

La tela dell'assassino rientra tra i polizieschi più classici. E' un film godibile, ma in alcuni momenti fin troppo prevedibile.

Contenuti speciali:  La creazione della “tela”; Gli indizi del crimine; San Francisco: scene del delitto; Scene tagliate; Scene estese; Commento al film del regista.