Sul set del prossimo film di Wallace & Gromit, la coppia di plastilina più pazza del cinema, si trova di tutto: un maniero in miniatura, una cattedrale che si affaccia su un piccolo cimitero, una foresta, pupazzi di diverse dimensioni, le inquietanti valigette degli animatori che contengono una ventina di bocche per garantire il movimento delle labbra durante i dialoghi di questi personaggi altrimenti immobili. 

Wallace & Gromit: la maledizione del coniglio mannaro è il nuovo film che narra le gesta di questi due folli personaggi, un cane e il suo padrone o il padrone e il suo cane se volete, ma sempre Wallace & Gromit, due esilaranti e geniali pazzoidi. Il film è diretto da Nick Park e Peter Lord.

Ecco l'inizio del film:

Di notte un poliziotto pattuglia le strade di Tottington, un paesino inglese dove i cittadini sono in fermento per l'imminente fiera dell'ortaggio gigante. In pieno clima thriller-horror il poliziotto è seguito da ombre minacciose, ma suona l'allarme rosso e la squadra operativa superattrezzata con tecnologie all'avanguardia entra in azione, lo scopo è la tutela di zucchine e carote dai parassiti. Inutile dire che gli agenti della squadra sono Wallace e Gromit, l'ottuso inventore goloso di formaggio e il suo geniale cane, che piombano sul luogo del delitto e bloccano il coniglietto che sta divorando i prodotti di un orto.

Wallace e Gromit sono stati creati da Park e sono apparsi per la prima volta nel 1990 in A Grand Day Out, mediometraggio di 30 minuti. Da allora sono seguiti The Wrong Trousers (1993) e A Close Shave (1996), oltre ben dieci corti nel 2003. Nick Park, nel 2000 è stato regista con lo stesso Peter Lord di Galline in fuga e negli anni si è aggiudicato, con sole quattro pellicole, ben tre premi Oscar e una nomination.