Sarà in libreria il 22 giugno il romanzo Parla con i morti (Talking to theDead, 2012) dello scrittore inglese Harry Bingham. Primo titolo di una trilogia dedicata alla protagonista Fiona Griffiths.

Il romanzo al suo apparire ha avuto immediatamente un grande successo ed è stato opzionato da una casa cinematografica.

Come abbiamo scritto protagonista è  Fiona Griffiths, giovane detective della polizia di Cardiff, che si trova a indagare in un primo “vero” caso. C’eè stato un duplice omicidio, è stata uccisa una donna e sua figlia di sei casa. La loro casa, in un quartiere malfamato, viene trovata come se fosse passato un tornado, ma cosa veramente fuori posto è il ritrovamento della carta di credito di una persona molto ricca che apparentemente non aveva nulla a che fare con la donna assassinata, inoltre il proprietario della carta di credito “platino” è morto sei mesi prima in un incidente aereo.

Il personaggio Fiona Griffiths è molto ben delineato, nel suo passato c’è qualcosa di misterioso, di non chiaro e lo scrittore abilmente svela a poco a poco questo mistero che aleggia intorno a Fiona.

La detective capisce che la morte della donna e della bambina è solo la punta un iceberg e che in profondità sia nascosto qualcosa di più complesso.

Sicuramente è un thriller che avvince il lettore che sarà ancora più intrigato dal passato di Fiona.

 

un brano: 

Decido di spostarmi. Dubito fortemente che la vigilanza faccia la ronda qui la notte.

I morti non combinano guai, si sa, e tutte le procedure di sicurezza e le porte chiuse a chiave servono presumibilmente per assicurarsi che nessuno faccia mai quello che ho fatto io.

Sono da sola all'obitorio. Da sola con i morti.

L’autore: 

Harry Bingham, nato in Inghilterra nel 1967 e laureato a Oxford, ha lavorato dieci anni nel campo dei fondi d'investimento   per poi dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Autore di tre saggi e di sei romanzi, è anche il fondatore di una popolare agenzia di consulenza letteraria, Writers' Workshop, nata per dare sostegno agli scrittori esordienti. Parla con i morti è stato venduto in molti paesi.

la quarta: 

Duplice omicidio:

una giovane donna e la figlia di sei anni vengono trovate uccise in un appartamento dei quartieri malfamati di Cardiff, Galles. La casa è in condizioni terribili, eppure in un angolo viene trovata la carta di credito di un miliardario scomparso sei mesi prima in un misterioso incidente aereo. Del caso si occupa anche l'agente investigativo Fiona Griffiths, coraggiosa, intuitiva e con una laurea in filosofia, che è stata assunta in polizia da pochissimo tempo. Fiona è sicura che la morte di madre e figlia sia solo parte di una vicenda ben più complessa e si getta a capofitto nelle indagini: quella che scopre è una realtà terrificante; troppo, per non lasciarsi coinvolgere. Perché Fiona non è un'agente comune. C'è un buco nero nel suo passato, due anni di cui nessuno sa nulla, forse nemmeno lei. Due anni che però hanno qualcosa a che vedere con ciò che le sta accadendo ora e che non può confidare a nessuno.

Perché è così a suo agio in presenza di un cadavere? Perché il contatto con i morti le infonde tanta quiete?

Con una delle protagoniste più affascinanti nel panorama del thriller internazionale, Parla con i morti è il primo capitolo di una trilogia che vi farà perdere il sonno. 

Parla con i morti di Harry Bingham (Talking to theDead, 2012)

Traduzione Laura Melosi

Giunti Editore, collana Mystery, pagg. 428, euro 12,90