Ecco il palinsesto televisivo di venerdì sera, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 8 giugno

  

Ore 12.30 - RaiMovie - Delitto per delitto. L’altro uomo (Strangers on a Train, 1951) di Alfred Hitchcock, con Farley Granger e Robert Walker

Dal romanzo Sconosciuti in treno di Patricia Highsmith e su sceneggiatura di Raymond Chandler. Durante un viaggio in treno due sconosciuti cominciano a parlare del delitto perfetto, e decidono di metterlo in pratica.

  

ore 21.10 - La7 - The International (id., 2009) di Tom Tykwer, con Clive Olwen e Naomi Watts

Un agente dell’Interpol scopre il coinvolgimento di una multinazionale nel traffico internazionale di armi, e qualcuno non vuole che ne parli in giro.

  

Ore 21.10 - IRIS - La regola del sospetto (The Recruit, 2003) di Roger Donaldson, con Al Pacino e Colin Farrell

Un giovane e brillante agente della CIA viene incaricato dal suo mentore di individuare una talpa nell’Agenzia.

  

Ore 22.45 - RaiMovie - U-Turn. Inversione di marcia (U Turn, 1997) di Oliver Stone, con Sean Penn e Jennifer Lopez

Dal romanzo Come cani randagi di John Ridley. Quando la sua auto si rompe per strada davanti ad una cittadina del Sud, Bobby Cooper non sa che che la sua vita sta per cambiare... in peggio.

  

Ore 23.10 - IRIS - Una estranea fra noi (A Stranger Among Us, 1992) di Sidney Lumet, con Melanie Griffith e John Pankow

Un pericoloso omicida si nasconde in una comunità ebraica: toccherà alla poliziotta Emily infiltrarsi in un ambiente che odia le donne.

  

Ore 2.30 - Rete4 - Un poliziotto scomodo (1978) di Stelvio Massi, con Maurizio Merli e Olga Karlatos

I metodi investigativi dell’ispettore Olmi diventano sempre più violenti, nelle sue indagini su potenti corretti, finché un innocente muore e Olmi viene mandato in un paesino, apparentemente tranquillo.

   

Ore 4.20 - Rete4 - La legge violenta della squadra anticrimine (1976) di Stelvio Massi, con Lee J. Cobb e John Saxon

Il commissario Jacovella (John Saxon) è sulle tracce di un giovane assassino, il quale dopo una rapina finita male fugge con un’auto, senza sapere che in questa ci sono le prove per incastrare il boss Dante Ragusa (Lee J. Cobb): tutti, quindi, sono sulle tracce del giovane criminale.

   

Sabato 9 giugno

   

Ore 11.15 - Rai4 - Connected (Bo chi tung wah, 2008) di Benny Chan, con Louis Koo e Barbie Hsu

Remake cinese del film Cellular (2004). Un uomo riceve la telefonata al cellulare di una donna che è stata rapita: dovrà cercare di aiutarla, ma se cade la linea la donna è spacciata.

   

Ore 13.45 - Rai4 - Sky Fighters (Les chevaliers du ciel, 2005) di Gérard Pirès, con Benoît Magimel e Clovis Cornillac

Versione filmica del fumetto francese Les chevaliers du ciel, già divenuta telefilm nel 1966 con I cavalieri del cielo. Storia di piloti militari francesi e del loro coraggio.

  

Ore 20.40 - Rai3 - Agente 007: Operazione Tuono (Thunderball, 1965) di Terence Young, con Sean Connery e Claudine Auger

Dal romanzo omonimo di Ian Fleming. James Bond stavolta arriva nelle Bahamas per recuperare due testate atomiche rubate dal temibile Emilio Largo (Adolfo Celi), il quale sta ordendo un terribile piano criminoso.

  

Ore 21.00 - RaiMovie - Il buio oltre la siepe (To Kill a Mockingbird, 1962) di Robert Mulligan, con Gregory Peck e John Megna

Dal romanzo omonimo di Harper Lee. Atticus Finch (Gregory Peck), avvocato nel sud di un’America piegata dalla Depressione, difende un uomo di colore dall’accusa di stupro, e i suoi figli dagli inevitabili pregiudizi.

  

Ore 21.05 - Rai2 - Il ragazzo della porta accanto (The Boy Next Door, 2008) di Neill Fearnley, con Dina Meyer e Cory Monteith

Una romanziera (Dina Meyer) si trasferisce in un tranquillo paesino in cerca di ispirazione per il suo prossimo romanzo. All’improvviso viene accusata ingiustamente di un crimine, e dovrà lottare per dimostrare la propria innocenza.

   

Ore 23.05 - RaiMovie - Chato (Chato’s Land, 1971) di Michael Winner con Charles Bronson e Jack Palance

Costretto, per legittima difesa, ad uccidere uno sceriffo, il mezzosangue Chato deve fuggire dal gruppo di poco onesti cittadini che lo vuole impiccare. Ben presto, però, i ruoli di cacciatore e preda si invertono.

   

Ore 0.10 - Italia1 - Austin Powers. Goldmember (id., 2002) di Jay Roach, con Mike Myers e Beyoncé Knowles

Terzo episodio dell’irriverente saga che si fa gioco di ogni dettame proprio del genere spionistico. I soli titoli di testa, strapieni di celebri nomi dello spettacolo, valgono l’intero film.

   

Ore 0.50 - La7 - Il serpente (Le serpent, 1973) di Henri Verneuil, con Yul Brynner, Henry Fonda e Dirk Bogarde

Il colonnello Aleksej Vlassov (Yul Brynner) fugge dall’URSS e chiede asilo politico negli USA. Allan Davies (Henry Fonda) è il capo della CIA che dovrà capire quanto è onesto Vlassov.

     

Domenica 10 giugno

   

Ore 10.00 - Rai2 - McBride. Omicidio dopo mezzanotte (McBride: Murder Past Midnight, 2005) di Kevin Connor, con John Larroquette e Marta DuBois

McBride è un ex poliziotto ora avvocato della difesa con un debole per le “cause perse”. Dopo essere stato giurato in un caso d’omicidio, ha delle remore ad incaricarsi della difesa nel ricorso in appello dello stesso caso, ma accetta la sfida e, assistito dalla ex moglie anche lei avvocato della difesa, risolverà il mistero di un omicidio dalle troppe ombre.

   

Ore 13.35 - Rai4 - Ned Kelly (id., 2003) di Gregor Jordan, con Heath Ledger e Orlando Bloom

Dal romanzo Our Sunshine di Robert Drewe. La vera storia del leggendario brigante irlandese Ned Kelly che, nell’esplosiva Australia schiacciata nella morsa degli attriti fra irlandesi e britannici, mise insieme una banda nella Victoria del XIX secolo.

  

Ore 16.30 - Rete4 - La donna che visse due volte (Vertigo, 1958) di Alfred Hitchcock, con James Stewart e Kim Novak

Dal romanzo D’entre les morts di Pierre Boileau e Thomas Narcejac (gli stessi autori del romanzo da cui il film I diabolici). La storia dell’ex poliziotto “Scottie” e della misteriosa donna che deve sorvegliare.

   

Ore 18.55 - IRIS - The Corruptor. indagine a Chinatown (The Corruptor, 1999) di James Foley, con Chow Yun-fat e Mark Wahlberg

Un agente dell’immigrazione e un poliziotto di New York uniscono le forze per combattere il traffico di droga delle Triadi cinesi, ma le cose si complicano quando la malavita cerca di corrompere il poliziotto.

  

Ore 21.30 - Rete4 - High crimes. Crimini di stato (High Crimes, 2002) di Carl Franklin, con Morgan Freeman e Ashley Judd

Dal romanzo Reati capitali di Joseph Finder. Claire Kubik (Ashley Judd) è un’avvocatessa di successo il cui mondo crolla quando suo marito Tom (Jim Caviezel) viene accusato di un orribile delitto in guerra. Dovrà utilizzare tutta la sua bravura contro l’accusa, portata avanti dall’irriducibile Grimes (Morgan Freeman).

  

Ore 23.25 - Rai4 - Crank (id., 2006) di Mark Neveldine e Brian Taylor, con Jason Statham e Amy Smart

Chelios (Jason Statham) ha un brutto risveglio: qualcuno l’ha avvelenato e se ora le sue pulsazioni si abbasseranno sotto una certa soglia, morirà. Inizia un’incredibile sarabanda di azione esplosiva per riuscire ad avere sempre il cuore a mille e a mettere le mani su chi ha orchestrato questo piano.

   

Ore 23.30 - Canale5 - Ragazze interrotte (Girls, Interrupted, 1999) di James Mangold, con Winona Ryder e Angelina Jolie

Dal libro La ragazza interrotta di Susanna Kaysen. La storia autobiografica di Susanna Kaysen, interpretata da Winona Ryder, e del suo soggiorno di 18 mesi in una clinica psichiatrica negli anni Sessanta.