Torna in edicola un grande classico della narrativa gialla, a più di ottant’anni dalla sua nascita. Il dramma del “Florida” (Death by Latitude, 1930) appartiene alla saga di Valcour, tenente della polizia di New York protagonista di molti romanzi del prolifico scrittore statunitense Rufus King.

Il romanzo era una “new hit” quando uscì per la prima volta nelle edicole italiane, nel 1936, nella collana I Libri Gialli (n. 131) della Mondadori; dopo essere stato ristampato quasi un trentennio dopo, ne I Capolavori dei Gialli Mondadori n. 240, de Il dramma del “Florida” si è persa ogni traccia - ad esclusione di un’antologia del Club degli Editori del 1975 che racchiude tre romanzi dell’autore.

Il n. 1297 de I Classici del Giallo Mondadori permette così ai lettori di riscoprire un testo senza tempo.

   

Il viaggio del Florida, mercantile sulla tratta Bermuda-Halifax, procede in modo piacevole finché la maggiore delle sorelle Sidderby non inciampa in una macabra scoperta: il cadavere di Gans il radiotelegrafista. In alto mare nessuno può fuggire, né le vittime né i carnefici, né i sospetti né i colpevoli. A bordo, per fortuna, c’è il tenente Valcour della polizia di New York che, grazie al suo intuito sopraffino e ad una logica stringente, saprà interpretare i labili indizi e risalire al colpevole.

   

Un romanzo d’annata, un evergreen del giallo nella sua accezione più “gialla”: un’occasione per riscoprire uno dei testi alla base di un intero genere letterario.