Esce in questi giorni nei cinema italiani l'atteso adattamento – da parte di tre sceneggiatori giovani ed esordienti – del celebre oscuro dramma di William Shakespeare.

Una piccola casa britannica punta tutto su due grandi attori protagonisti per Macbeth (2015), diretto dall'australiano Justin Kurzel e interpretato da Michael Fassbender e Marion Cotillard.

La trama

Macbeth, Barone di Glamis, valoroso e fedele generale dell'esercito del re Duncan di Scozia, ha ucciso il traditore Macdonwald a capo delle forze ribelli in una sanguinosa battaglia. Percorrendo il campo di battaglia insieme al suo compagno Banquo, Macbeth incontra tre donne che gli predicono che lui diverrà signore di Cawdor e re di Scozia, mentre Banquo sarà il capostipite di una dinastia di re. Entrambi gli uomini sono scossi dalle profezie ricevute dalle tre donne, sebbene sul momento non gli diano eccessivamente peso. Angus e Ross, due nobili scozzesi, raggiungono il campo di battaglia per trasmettere a Macbeth i ringraziamenti del Re per il coraggio dimostrato in battaglia e per conferirgli il titolo di Barone di Cawdor: colui che deteneva prima il titolo è stato ucciso per tradimento contro la corona. Quando Macbeth va a rendere omaggio al re Duncan, questi gli dice che ha preso accordi per visitare la sua casa a Inverness e festeggiare insieme la vittoria. A Inverness, Lady Macbeth riceve una lettera dal marito che la informa della profezia. Lady Macbeth non vede il marito da anni a causa della guerra ed è in lutto per la perdita del loro unico figlio. Un'idea si fa strada nella sua mente: escogita un piano per uccidere il re Duncan e assicurare così il trono al marito…

(tratta dal sito ComingSoon.it)

Il libro

Intanto la Newton Compton ha ristampato il testo originale di Shakespeare a cura di Guido Bulla, disponibile in vari formati sia in cartaceo che in digitale a questo link.