Ecco un ideale palinsesto della giornata di sabato 29 ottobre per chi ami il thriller in ogni sua forma.

Ore 11,20, RAI4, One Shot One Kill. A colpo sicuro (1993), primo episodio di quella che è divenuta la Trilogia dello Sniper. In questo primo (e migliore) episodio, Billy Zane è un giovane cecchino che deve portare a termine una missione con il più maturo Tom Berenger. Belle ambientazioni, buona sceneggiatura e personaggi azzeccati fanno di questo film un piccolo cult. Berenger tornerà nei successivi due sequel, mentre solo nell’ultimo film della serie rispunta Zane.

Ore 11,40, RAI Movie, Triplo gioco (The Good Thief, 2002), è un noir di Neil Jordan remake del film francese Bob il giocatore (Bob le flambeur, 1956), scritto da Auguste Le Breton e Jean-Pierre Melville (che era anche il regista): riuscirà un intenso Nick Nolte ad essere all'altezza della prova?

Ore 13,50, RAI4, Banlieu 13. Ultimatum (2010), sfavillante e roboante sequel del geniale film che ritrae la degradazione neanche tanto futura dei quartieri periferici parigini. Tornano Cyril Raffaelli e David Belle, tornano le acrobazie in stile Yamakasi e gli scontri marziali - non dimentichiamoci che Raffaelli è atleta e coreografo di fama europea, e che ha lottato sullo schermo contro Jet Li (in Kiss of the Dragon) e Bruce Willis (in Die Hard 4) - ma soprattutto torna Luc Besson alla sceneggiatura per un film tutto da gustarsi.

Ore 15,05, Rete4, Poirot: la serie infernale (1989). Gli amanti del celebre personaggio nato dalla penna di Agatha Christie troveranno pane per i loro denti: l’immarcescibile David Suchet impersona Poirot nell’avventura tratta dal romanzo omonimo del 1936.

Ore 21.30, Rete4, Cellular (2004). Un ancora poco noto Jason Statham impersona un cattivo d’antologia. Insieme a dei brutti ceffi rapisce Kim Basinger, la quale riesce a chiedere aiuto all’esterno solo tramite un cellulare: se si spegne, le sue possibilità di uscirne indenne crolleranno. Piccolo film di ottima fattura, da riscoprire.

Ore 23,20, Rete4, Walker, Texas Ranger: processo infuocato (Trial by Fire, 2005). Film televisivo nato a quattro anni di distanza dalla chiusura dell’omonima serie di successo con Chuck Norris, diretto dall’immancabile fratello Aaron. Serviva da lancio per altri film televisivi, che in realtà poi non sono stati girati.

Ore 3.35, Rete4, Mamba (1988), thriller italiano di tutto rispetto diretto da Mario Orfini e intepretato da Trudie Styler, la moglie del cantante Sting. Una donna è intrappolata dal marito psicopatico nella sua grande casa: l’unica compagnia è un grosso e pericoloso serpentone...