In questo primo volume conosceremo un nuovo scrittore di thriller: Edward Punch e il suo primo volume pubblicato nel nostro paese è intitolato: La fantasia dello scarafaggio (2012).

La Mamma Editore è una giovane casa editrice conosciuta in tutta Italia per la sua collana “A cena col vampiro” che presenta quanto di meglio viene scritto da autrici italiane che fanno parte delle Bloody Roses Secret Society, un club che riunisce romanzieri che “scrivono con il sangue”.

Ora ha dato vita alla collana Kriminal Tango, una collana di romanzi che avrà la missione di presentare thriller e mystery "a presa rapida" del gruppo letterario della Bloody Roses Secret Society. Kriminal Tango è stato cavallo di battaglia di Fred Buscaglione che seppe fare l'americano guardando oltreoceano con ironia tutta italiana.

La fantasia dello scarafaggio si svolge a Londra, siamo vicini alle feste natalizie e la protagonista Elenore Temple. “Nor” per gli amici, si rende conto che negli ultimi tempi molte bambine, delle adolescenti, si stanno suicidando, sia nella zona di Londra ma analizzando bene i dati tramite web anche in altri paesi si hanno casi di ragazzine che si uccidono e, particolare non trascurabile, tutte con lo stesso “modus operandi”.

Appare chiaro dopo aver effettuato ulteriori indagini, sia su web che sugli archivi dell’ufficio statale per cui lavora, che dietro a queste morti ci deve essere per forza una persona o una associazione criminale.

Dopo una analisi approfondita Nor espone i suoi risultati al vice ispettore capo, John Carver che già si sta occupando dell’ultimo suicidio.

Carver in un primo tempo non crede alle analisi di Nor, ma successivi fatti, lo fanno ricredere e cos’ i due si lanciano in una serrata indagine per dare una identità a quell’essere che porta al suicidio quelle ingenue ragazzine e che lo si può  definire “scarafaggio”.

Tra scoperte sempre più disgustose e colpi di scena si arriverà a scoprire la vera e insospettata identità dello Scarafaggio.

un brano dal 1° capitolo: 

La bambina entrò nella stanza. Tutto era di legno chiaro, come in una baita. Il sole entrava dorato dalle finestre. Una persona era seduta di spalle.

«Entra, siediti, non avere paura», disse una voce cordiale e suadente. Sulle mensole cerano tanti pupazzetti ben allineati. Nanetti e gnomi per lo più, ma non solo. E sul legno rovinato del tavolo brillavano alcuni bisturi.

Una ragazzina era stata trovata senza testa. L’Observer ovviamente non pubblicava la fotografia del corpo. Ma l'immagine di un collo ridotto a moncherino sfilacciato si compose nell'immaginazione di Temple. Un altro angelo caduto. Per sapere quanti erano, ormai, sarebbe stato necessario fare i conti. Richiuse il giornale e lo lanciò sul tavolo. Il telefono non smetteva di suonare. Si alzò per raggiungerlo ma scattò la segreteria.

La voce squillante di Alene cominciò a parlare: «Nor, c'è il giudice Williams che ti aspetta alle cinque del pomeriggio per una perizia, per un caso di percosse. Qua al Royal in traumatologia.»

Le dita laccate di Elenore Temple, responsabile dei servizi del Social Care del distretto di Camden, si arrestarono prima di pigiare sul pulsante per rispondere alla sua assistente. 

L’autore: 

Edward Punch è stato per anni giornalista scientifico. Devoto estimatore di Michael Connelly e cultore della sophisticated comedy, Punch incrocia 1 due generi in thriller tesi e brillanti. Questa è la prima crime novel di Edward Punch pubblicata in Italia.

la quarta: 

«Lo scarafaggio si nasconde negli angoli bui di luoghi familiari, approfitta delle cose dimenticate, delle briciole, gira nei luoghi sporchi della casa.» «Sfrutta la sporcizia... »

Londra. Morti inspiegabili sconvolgono il Regno Unito e l'Europa. Bambine angelo vestite di bianco si schiantano al suolo dall'alto dei ponti e dei palazzi.

Incubo dei genitori conservatori britannici, l'assistente sociale Nor Temple, bellissima e istrionica, è decisa a risolvere l'enigma e a stanare "lo scarafaggio". La responsabile Temple, trascinata da un intuito senza briglie, solca le fantasie livide dell'infanzia inglese, vittoriane e inquietanti, affiancata in questo e trattenuta dal vice ispettore capo, John Carver detective dalla logica spietata e parole affilate come coltelli.

Insofferente all'ordine e alla gerarchia, vero marine in tacco dodici, Temple si trova di fronte a una doppia sfida: fare squadra con l'ispettore Carver, arrogante e misogino, e fermare la lunga teoria di giovani vittime.

Edward Punch, La fantasia dello scarafaggio (2012)

Mamma Editore, collana Kriminal Tango 1, pagg. 306, euro 9,80