Girovagare per la Sierra Leone durante gli anni Novanta non era prudente. Farlo cercando di portarsi via un diamante purissimo era un suicidio. Benvenuti in Blood Diamond, thriller avventuroso che, secondo alcuni, potrebbe dire la sua nella futura cerimonia degli Oscar. 

La storia è ambientata durante la guerra civile che ha devastato la Sierra Leone nel 1999. Racconta le vicende di un mercenario sudafricano (Leonardo DiCaprio), un pescatore africano di etnia Mende (Djimon Hounsou) e una giornalista statunitense (Jennifer Connelly). Insieme uniscono le forze per recuperare un raro e preziosissimo diamante, che potrebbe salvare la vita alla famiglia del pescatore e fornire al mercenario la classica seconda possibilità che credeva non avrebbe mai incontrato.

Diretto da Edward Zwick (L'Ultimo Samurai) e scritto da Charles Leavitt (K-Pax), Blood Diamond è attualmente in postproduzione. L'uscita nelle sale è fissata a partire dal 15 dicembre 2006 (in Italia ancora non si sa).

Il trailer e il sito ufficiale sono disponibili on line.  Il trailer comincia piuttosto bene, poi decide di mescolare le carte lavorando sul montaggio piuttosto che sull'atmosfera. Il risultato è interessante, ma non svela più di tanto su come veramente sarà il film e dunque sulle vere chance di correre agli Oscar.