Fino a che punto si possono conoscere i propri figli? Fino a che punto può arrivare l’amore di un padre? E se l’amore ci impedisse di vedere e conoscere la verità? Una verità che potrebbe rivelarsi crudele e spietata, violenta e misteriosa.

Andy Barber è un procuratore legale: la pubblica accusa nei processi penali. Un uomo abituato a trattare con i criminali, abituato a valutare le prove, cercare la verità, perseguitare i colpevoli. Ma un giorno qualcosa sconvolge la sua tranquilla vita di uomo di legge, di marito… di padre. Suo figlio Jacob, un quattordicenne introverso e problematico, è accusato di aver ucciso un suo compagno di scuola con tre coltellate al petto. Andy è sicuro dell’innocenza di suo figlio, perché diamine è suo figlio, l’ha cresciuto con amore e lo conosce meglio di chiunque altro. Ma l’impianto accusatorio è forte, le prove sono pesanti e il dubbio comincia a scavare crudele nella mente degli uomini.

In difesa di Jacob è il terzo romanzo di William Landay, pubblicato in anteprima mondiale da timeCRIME, un nuovo e dinamico marchio editoriale che nasce dalla prestigiosa casa editrice Fanucci, e che con questo strepitoso romanzo punta a imporsi con forza sul mercato italiano (forte, oltre che della qualità delle sue pubblicazioni, anche di un prezzo a dir poco competitivo).

Il romanzo di Landay si pone come un thriller… un dinamico e affascinante legal thriller (che vede in Grisham e Turow i suoi maestri), che però pagina dopo pagina muta trascinando il lettore in un vortice di mistero e dubbi, di sottile angoscia e fragile consapevolezza. E fra le pieghe di un’indagine serrata appare l’amore di un padre per il figlio, un amore assoluto e feroce, un amore che piega la mente e la volontà.

Lo stile di Landay è collaudato ed efficace, il filo sottile della tensione si mantiene tagliente per tutta la vicenda spingendoci a chiedere, a cercare, a pretendere la volontà sul giovane Jacob. I personaggi sono sfaccettati, ben descritti, profondi, colpiscono nell’animo, commuovono e trascinano. I dialoghi sono decisi e affilati, feriscono e stupiscono. La narrazione con il procedere della vicenda si arricchisce di profondità e consapevolezza, e superando i confini del romanzo di genere riesce ed acquisire una struggente intensità emotiva che avvolge e incatena il lettore colpendolo dritto al cuore.

Una splendida narrazione. Una storia meravigliosa. Un grande romanzo!