L'Istituto di Istruzione Superiore "Pontano Sansi - Leoncillo Leonardi" con il patrocinio del comune di Spoleto organizza lunedì 8 marzo 2010 alle ore 21,00 un incontro con il regista Alessandro Quadretti in occasione della proiezione del film documentario La Saponificatrice - storia di Leonarda Cianciulli.

L'incontro sarà introdotto dall'autore Michael Gregorio (pseudonimo di Michael G. Jacob e Daniela De Gregorio).

L'appuntamento è presso la sala capitolare della sede principale dell'Istituto sita in piazza XX Settembre a Spoleto.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per informazioni tel 0743 22 11 23.

La Saponificatrice di Alessandro Quadretti è un lungometraggio documentario che ripercorre la storia di Leonarda Cianciulli, detta appunto la Saponificatrice di Correggio, considerata la prima serial killer italiana, del '900; uccise tra il '39 e il '41 tre donne, sostenendo poi di averne eliminati i resti tramite saponificazione e usandone alcune parti per fare sapone, torte e biscotti. Questo celeberrimo caso di cronaca nera è stato troppo spesso ricordato e riferito in modo distorto e fantasioso, sia sulla carta stampata che in televisione; il mio film, invece, ricostruisce quei tragici fatti sulla base di atti del processo del 1946, documenti e immagini rare, e soprattutto testimonianze di anziani personaggi loro malgrado coinvolti nella vicenda. Si può dire che si tratti del primo audiovisivo in grado di restituire un quadro veritiero del caso.

Il documentario è rivolto a un pubblico di appassionati di cronaca, ma anche a tutti quegli spettatori, semplicemente curiosi, che desiderino approfondire la conoscenza di un personaggio entrato da anni nell'immaginario collettivo.

Alessandro Quadretti, nato a Forlì nel 1974, è regista e docente di storia e linguaggio del cinema. Ha diretto un lungometraggio documentario, "La saponificatrice – Vita di Leonarda Cianciulli", finalista al FIPATEL 2009 di Biarritz (Francia) e al Tallahassee Film Festival 2009 (U.S.A.); un mediometraggio, "L’acqua sulla pelle", prodotto da H3G nel 2007 e finalista a Visionitaliane 2008; sei cortometraggi, tra cui "Insideout", vincitore del Concorso a tema fisso del Bellaria Film Festival 2005, e "Come mi vuoi", vincitore del premio "Tregisti" alla Festa Internazionale del Cinema di Roma 2006; spot e videoclip ("Respirare" dei Jang Senato, in onda su Scalo 76 (RAI 2), nell’aprile del 2008 e 2° classificato a Frequenze in corto del Festival Cinesogni 2008, "Addio tristi lunedì" dei Granturismo, vincitore del premio del pubblico a VIDEOCLIPPER 2008 e del premio Frequenze in corto al Festival Cinesogni 2009).

Michael Gregorio è lo pseudonimo utilizzato da Michael G. Jacob e Daniela De Gregorio per una serie di romanzi gialli nei quali indaga Hanno Stiffeniis e che sono ambientati in Prussia all'epoca delle guerre napoleoniche. I due romanzi sono stati pubblicati in numerosi paesi fra cui Stati Uniti, Australia, Brasile, Cina, Francia, Germania, Giappone, Italia (presso Einaudi), Polonia e Spagna. In iTalia sono finora usciti Critica della ragion criminale (traduzione di Mario Marchetti, Einaudi Stile Libero Big, 2006) e I giorni dell'espiazione (traduzione di Mario Marchetti, Einaudi Stile Libero Big, 2008). Per maggio 2010 è prevista l'uscita di un nuovo romanzo sempre presso l'Einaudi.