La Edizioni Pendragon all’inizio dello scorso mese ha inviato in libreria un interessante thriller fantascientifico dal titolo Il cerchio dei prescelti (2011), romanzo d’esordio dello scrittore bolognese Gianluca Salmi.

Il romanzo rientra nel filone del famoso codice ma, è bene notare, con una sua decisa e precisa autonomia.

Nel prologo del romanzo, che si svolge nel 1886 il lettore segue i movimenti di Jules Verne ad Amiens, città dove risiede da vario tempo. Il famoso scrittore è ansioso per il segreto che custodisce da molti anni, brucia nel camino molte sue carte, quando ad un tratto nella casa si introduce suo nipote Gaston che pronunciando la frase: «Vi sono persone che non ti hanno mai perdonato», gli esplode contro un colpo di pistola con l’intenzione di ucciderlo.

Con un salto temporale la vicenda si sposta a Bologna ai giorni nostri, nell’Aula Magna dell’Università bolognese il giovane e stimato professore Riccardo Costi sta tenendo una conferenza e al termine viene avvicinato da un avvocato che lo prega di andare nel pomeriggio presso il suo studio.

Recatosi allo studio, lo trova pieno di polizia, l’avvocato è stato ucciso e in un primo tempo Riccardo Costi si trova nella scomoda veste di sospettato. Ben presto chiarisce la sua situazione e si trova a collaborare con la bella ispettrice di polizia Camilla Reggiani. In un cassetto viene rinvenuto un antico anello con incisi geroglifici. Così partendo da questo assassinio e dall’anello, la vita del tranquillo professore viene sconvolta da una serie di attentati, viaggi a Parigi, in Egitto e in Antartide alla ricerca degli altri indizi con il supporto di una affascinante agente dei servizi segreti inglesi e nel contempo devono guardarsi le spalle da feroci assassini adepti di sette segrete alla ricerca anche loro degli indizi che permetteranno di entrare in possesso di ciò che è stato nascosto da secoli e che darà un potere immenso al suo possessore.

Gianluca Salmi, nato a Bologna nel 1986 e diplomato al liceo classico Marco Minghetti, è un grande amante della fantascienza e dei libri di Jules Verne. Il cerchio dei prescelti è il suo primo romanzo.

 

Amiens, 1886. In preda al terrore di essere ucciso, Jules Verne dà fuoco a tutti i suoi documenti, nei quali è nascosta la chiave del potere più grande che l'uomo possa desiderare.

Bologna, oggi. Il cadavere di un illustre avvocato viene rinvenuto dalla polizia. L'unico sospettato sembra essere Riccardo Costi, docente di Letteratura francese all'università. L'indagine per scoprire il vero assassino costringe Costi a una corsa contro il tempo e intorno al mondo, mentre l'intelligence britannica e due ordini cavallereschi in guerra tra loro gli danno la caccia, certi che sia proprio lui il nuovo custode del mistero che Verne ha affidato alle pagine dei suoi libri, un segreto destinato a cambiare le sorti dell'umanità.

Da Bologna all'Antartide, in una girandola di colpi di scena, un romanzo che trascina il lettore nella risoluzione di un enigma svelato pagina dopo pagina, indizio dopo indizio.

 

Il cerchio dei prescelti di Gianluca Salmi

Pendragon, collana I vortici, pagg. 314, euro 18,00