Corruzione, mafie, femminicidio, elezioni al centro della rassegna, verranno affrontati con i diversi linguaggi della letteratura, del cinema, del teatro e del giornalismo. In tutto più di 35 appuntamenti, dal 19 novembre al 6 dicembre, con scrittori, giornalisti, artisti, intellettuali, testimoni dell'impegno civile e politico che si confronteranno col pubblico per andare verso Tempi di Alta Civiltà. 

Lirio Abbate, Andrea Baranes, Anna Canepa, Ascanio Celestini, don Luigi Ciotti, Piero Colaprico, Elisabetta Gualmini, Stefano Feltri, Ingrazio Ingrao, Pina Maisano Grassi, Libero Mancuso, Gianluigi Nuzzi, Maurizio Pessato, Antonio Ramenghi, Lidia Ravera, Fiorenza Sarzanini, Cinzia Tani, Massimo Teodori, Walter Veltroni. Questi alcuni tra gli oltre 65 ospiti della IX edizione di Politicamente Scorretto, che si confronteranno su temi come corruzione, mafie, femminicidio, elezioni. 

Prosegue così la sfida civile e culturale del progetto ideato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli e promosso con Libera e  Avviso Pubblico-Enti Locali e Regioni contro le mafie. Un progetto che dal 2005 fa dei linguaggi della cultura l’“arma” per affermare i valori di giustizia, di solidarietà e legalità, dando voce a quell’Italia che non dimentica, a quei cittadini che chiedono, ora e sempre, giustizia. 

Particolarmente ricca di eventi questa edizione 2013, che per oltre due settimane offrirà un programma articolato in 35 appuntamenti, con dibattiti, spettacoli, proiezioni, testimonianze.

Nel week-end del 23-24 novembre Carlo Lucarelli e i suoi ospiti affronteranno temi di grande attualità.

Sabato 23 novembre, alle 14,45, Marco Bettini incontra sulla scena del giallo e del noir gli scrittori Alessandro Berselli, Daniela De Gregorio e Michael G. Jacob (Michael Gregorio) Pietro Del Re, Deborah Gambetta. A seguire focus sul femminicidio con Carlo Lucarelli, Giancarla Codrignani, Marilù Oliva, Paola Di Nicola, Lidia Ravera, Cinzia Tani, Grazia Verasani. Alle 21 per “L’antimafia si fa eleggere” interverranno Anna Canepa, Alessandra Clemente, Stefano Feltri, Davide Mattiello, Walter Veltroni. Coordina Carlo Lucarelli.

Domenica 24 novembre, alle 9,45, la presentazione del Dizionario Enciclopedico delle Mafie in Italia cura di Carlo Lucarelli, Antonio Maria Mira e Mara Filippi Morrione. A seguire la consegna a Pina Maisano Grassi, madrina di Politicamente Scorretto, della Cittadinanza Onoraria di Casalecchio di Reno.

Alle ore 11,15 il dibattito dal titolo Quanto costa la corruzione? Con Carlo Lucarelli, Don Luigi Ciotti di Libera e Pierpaolo Romani di Avviso Pubblico, Piero Colaprico di Repubblica e Alberto Vannucci (Università di Pisa)

Nel pomeriggio dalle ore 15 tornerà il tema della corruzione, declinato sul tema della finanza: Carlo Lucarelli farà il punto con gli esperti internazionali Enrico Bisogno dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC) da Vienna e Francesca Recanatini della World Bank da New York, e con Andrea Baranes (Presidente Fondazione Culturale Responsabilità Etica) e i docenti Bernardo Giorgio Mattarella e Alberto Vannucci.

A seguire un focus sul momento di transizione della Chiesa, tra gli scandali del recente passato e l'attuale "rivoluzione mediatica" di Papa Francesco, con chi segue da vicino il Vaticano: Gianluigi Nuzzi, Massimo Teodori, Fiorenza Sarzanini, Ignazio Ingrao.

Sabato 30 novembre a partire dalle ore 15, presso la Casa della Conoscenza, il focus “Manuale di sopravvivenza a primarie ed elezioni”. Interverranno i giornalisti Lirio Abbate e Antonio Ramenghi, la politologa Elisabetta Gualmini Presidente dell’Istituto Cattaneo, i sondaggisti Maurizio Pessato (Presidente di SWG) e Furio Camillo (Università di Bologna), gli esperti di comunicazione politica Roberto Grandi (Università di Bologna), Paola Bonini (giornalista, ha collaborato alla campagna per Giuliano Pisapia Sindaco di Milano), Raffeale Calabretta (ricercatore ISTC-Cnr), Antonella Napolitano (autrice dell’e-book “Facebook e la comunicazione politica” per Apogeo). Chiuderà la giornata il dibattito sulle mafie al seggio con il magistrato Giuseppe Lombardo e Vittorio Mete (autore di “Fuori dal comune: lo scioglimento delle amministrazioni locali per infiltrazioni mafiose”).

A caratterizzare questa edizione 2013 c’è una ricca offerta di proiezioni e di spettacoli teatrali che si snoderanno lungo l'intera durata della rassegna.

Le proiezioni in cartellone sono sei, l'ingresso gratuito. Si apre giovedì 21 novembre (ore 21) alla Casa della Conoscenza con due documentari finalisti del Premio “Roberto Morrione” per il giornalismo d’inchiesta.

Martedì 3 dicembre (ore 21) in occasione della Giornata mondiale della disabilità, verrà proiettato il terzo finalista, un documentario sul traffico di esseri umani con disabilità mentali. Grazie alla collaborazione con Coop Adriatica è stata inoltre inserita in programma (il 28 alle 21 sempre alla Casa della Conoscenza) la videoinchiesta “La terra dei fuochi” di Luca Cambi e Domenico Iannacone vincitori del Premio Coop Ambiente al Premio Ilaria Alpi 2013. E’ invece dedicato alla figura di Peppino Impastato il docufilm di Ivan Vadori che sarà proiettato martedì 26 novembre al Centro giovanile Blogos.

Dal cinema al teatro. Quest’anno Politicamente Scorretto amplia l’offerta di pièce d’impegno civile. A “Pubblico. Il teatro di Casalecchio di Reno” andrà in scena mercoledì 27 novembreDiscorsi alla nazione-uno spettacolo presidenziale” di e con Ascanio Celestini. Durante la rassegna verranno inoltre proposti 4 spettacoli gratuiti in Casa della Conoscenza (ore 21) in collaborazione con Teatro Civile Network, il progetto culturale di Avviso Pubblico.

In programma: “Nessuno mai ci chiese” (il 19/11) sulla vita del partigiano e deportato bolognese Armando Gasiani, “Onora la madre” (il 22/11) sul rapporto fra donne e mafia, “Orazione Civile per la Resistenza” (il 24/11) un percorso nella memoria del nostro Paese, “L’Italia s’è desta”, su un piccolo (falso) mistero italiano incentrato sull’omertà mafiosa (il 29/11). Infine, in cartellone “Pop Economix Live Show”, una conferenza spettacolo in collaborazione con Banca Etica che andrà in scena alla Casa della Conoscenza il 20 novembre alle ore 21 (ingresso gratuito).

Completano il programma le proposte rivolte agli studenti e ai più piccoli.

Un’ultima novità: Politicamente Scorretto ha lanciato la campagna di raccolta fondi online “Su al nord: giovani in scena contro le mafie” per permettere a sette giovani attori di uno dei quartieri più difficili di Napoli di debuttare con uno spettacolo sulla legalità in un mattinée per le scuole il prossimo 23 novembre Per contribuire c’è tempo fino al 12 novembre.

Il programma di questa IX edizione è online su www.politicamentescorretto.org dove è attiva la campagna di crowdfunding “Su al nord: giovani in scena contro le mafie”