Stanotte, alle 3.46, su IRIS (Mediaset) andrà in onda L’assassino di pietra (The Stone Killer), film del 1973 che venne apprezzato non solo dai fan del protagonista Charles Bronson ma anche dagli amanti del poliesco “duro”.

Il film di Michael Winner è tratto dal romanzo inedito A Complete State of Death (1969) di John Gardner, autore britannico molto conosciuto da noi soprattutto per i suoi romanzi con protagonista James Bond (pubblicati in Segretissimo).

Un boss mafioso, don Alberto (Martin Balsam), vuole vendicare la distruzione della propria famiglia avvenuta quarant’anni prima, e per farlo vuole togliere di mezzo i vertici mafiosi attuali.

Sulla sua strada criminale troverà Lou Torrey (Charles Bronson), detective di New York che per la violenza del suo comportamento viene riassegnato al dipartimento di Los Angeles. Con i suoi metodi sbrigativi e il suo grilletto facile, Torrey sarà un degno avversario per don Al e i suoi piani criminali.

Il personaggio di Torrey (Lou nel film, Derek nel romanzo) viene creato da Gardner nel 1969 ma, a differenza di altri suoi personaggi, non ha vita lunga: l’unico altro romanzo in cui lo si ritrova è The Corner Men (1974), questo arrivato in Italia con il titolo Gangsters in trasferta, Il Giallo Mondadori n. 1385.