La Marcos y Marcos invia in libreria proprio in giorni di metà luglio, un nuovo romanzo della scrittrice americana Lisa Gardner.

Come avviene regolarmente, per i romanzi di questa bravissima autrice, anche questo thriller dal titolo Toccata e Fuga (Touch & Go, 2013) è stato per settimane in cima alle varie classifiche.

Nel presente romanzo tornano ad agire due protagonista che abbiamo conosciuto nel precedente romanzo dal titolo A chi vuoi bene (Love You More, 2011). Sono D. D. Warren a quel tempo sergente di polizia, una bella donna decisa a fare carriera e per questo sempre piena di lavoro e sempre in arretrato con il sesso. L’altra donna è stata anche lei nella polizia Tessa Leoni e di quest’ultima abbiamo letto come abbia ucciso  il suo uomo, un marito violento. Lei ne porta ancora i segni e ha sparato per legittima difesa. Un caso aperto e chiuso.

Tessa ha lasciato la polizia e ora lavora come investigatrice privata  per la Northledge Investigations. Su richiesta del suo capo si è recata presso l’abitazione della ricchissima famiglia Dembe composta da Justin capo di una grande impresa di costruzioni, la moglie Libby che si occupa dell’andamento della casa e l’adorata figlia sedicenne Ashlyn.

Durante la notte, nonostante la casa sia in pratica una fortezza, protetta da un sofisticato sistema d’allarme, qualcuno è entrato senza farlo scattare e ha rapito tutta la famiglia. Un fatto anomalo perchè se i rapitori vogliono un riscatto, in pratica non avranno interlocutori.

La narrazione viene effettuata da due punti di vista, quello di Tessa e quello di un componente della famiglia rapita: Libby.

Seguendo le traversie di quest’ultima scopriamo che i rapitori sono tre ex militari, forse delle forze speciali, tre duri che porteranno i prigionieri, proprio in un grande carcere costruito dalla ditta di Justin, pienamente funzionante ma ancora non in uso. La costruzione si trova in una zona montagnosa e semidesertica.

I tre tentano una ribellione ma vengono bloccati con dei “taser” e Justin pesantemente malmenato.

Dalle indagini della polizia, dell’FBI e anche quelle condotte da Tessa, non risultano anomalie particolari, la ditta è solida anche se il momento non è particolarmente favorevole, i dipendenti si sentono di far parte di una “grande famiglia”, poi emergono piccoli fatti un poco strani sia all’interno della ditta che all’interno della famiglia. Justin ha avuto una storia abbastanza seria con una bella e giovane ragazza, Libby è farmacodipendente e la scoperta della scappatella del marito non l’ha certo aiutata, inoltre in caso di separazione a lei non andrebbe neanche un centesimo a causa di una clausola inserita nell’accordo prematrimoniale, la figlia Ashlyn è segretamente incinta e abortisce nel carcere.

Nel mentre gli investigatori cercano tracce o motivazioni del rapimento, la famiglia Dembe si ricorda di aver stipulato una assicurazione milionaria. In caso di rapimento e pericolo concreto, la loro vita vale circa dieci milioni di dollari che la società assicuratrice sarà obbligata e versare ai rapitori per la loro libertà.

I Dembe promettono ai rapitori questo enorme importo se verranno liberati. In questo modo si raggiunge un accordo.

Ma le domande nel frattempo sono cresciute, e le indagini restringono l’area di dove possono trovarsi i rapitori. Chi ha fornito le password per entrare nella casa dei Dembe? Chi ha avuto rapporti con Ashlyn tanto da metterla incinta? Chi è il traditore che conosce cosi’ bene la famiglia e ha manovrato il tutto? Si scopre inoltre che esiste un figlio illeggittimo del defunto padre di Justin che potrebbe reclamare la metà di tutto e altra scoperta incredibile la ditta Dembe per oltre dieci è stata truffata e derubata in modo veramente sofisticato di una cifra  che supera i dieci milioni di dollari.

Nella frenesia delle trattative con i rapitori queste domande non hanno una immediata risposta e mentre i prigionieri stanno per essere liberati si capisce che verranno tutti e tre uccisi. Justin tenta di proteggere moglie e figlia ma viene ucciso e l’arrivo della polizia guidata da Tessa e dallo sceriffo Wyatt Foster mettono in fuga i rapitori che nella fretta caricano nel furgone il cadavere di Justin.

Per le due donne è un mesto rientro a casa, le domande che si pone Tessa sono molte e la principale è: ma siamo sicuri che tutto è finito?

Un thriller avvincente, durissimo in alcuni momenti e il lettore ne resterà avvinto sino all’ultima pagina

L’autrice:

Lisa Gardner ha avuto un'infanzia normale, una casa normale, una famiglia normale. Quando le chiedono perché mai una donna dolce e bella come lei scrive romanzi così neri, risponde che forse è grazie a tutta questa normalità.

I suoi thriller da brivido scalano immancabilmente le classifiche dei best seller USA, le fanno vincere premi prestigiosi e sono tradotti in tutto il mondo.

Marcos y Marcos ha già pubblicato La vicina e A chi vuoi bene.

Lisa vive nel New Hampshire con due cani, un gatto, un marito e una figlia.

la quarta:

Wyatt Foster è un uomo che fa innamorare: calmo, sorridente, osservatore, più incline ad ascoltare che a parlare.

Tessa Leoni, con lui, vorrebbe mettersi i tacchi, sciogliersi i capelli, ma tutto questo dovrà aspettare.

Ora devono indagare insieme, e non c'è tempo da perdere, perché un'intera famiglia è stata rapita: Justin, Libby e Ashlyn Denbe.

Anche Justin è un uomo che fa innamorare: forte, sensuale, generoso e persino ricco, promette di regalarti il mondo.

Libby si è innamorata e tanto; quando è nata Ashlyn pensava che la sua felicità non sarebbe mai finita.

Quindici anni dopo, scoprire che Justin la tradisce con una ventenne è una vertigine.

Non bastano una collana di brillanti e una cena romantica per recuperare la fiducia.

Come affrontare, adesso, costretti a un'intimità forzata, il terrore di un sequestro?

Fuori, nel mondo libero, Tessa e Wyatt cercano indizi a perdifiato.

Ci sono misteriosi buchi finanziari nella grande azienda di Justin, e i dirigenti non fanno che mentire.

Chi ha rapito la famiglia Denbe in casa sua conosceva i codici per disattivare l'antifurto. Doveva essere una persona vicina, quindi, ma perché non arrivano richieste di riscatto? E soprattutto, si chiedono Tessa e Wyatt, sono ancora vivi, Justin, Libby e Ashlyn Denbe?

Noi lettori lo sappiamo bene: sono vivi, in grande pericolo e tutti e tre nascondono segreti.

Forza Tessa, forza Wyatt, più in fretta, più in fretta…

Toccata e fuga di Lisa Gardner (Touch & Go, 2013)

Traduzione Daniele Petruccioli

Marcos y Marcos, collana Gli alianti 226, pagg. 491, euro 17,00