La Marcos y Marcos invia in libreria proprio in questi primi giorni di giugno, un nuovo romanzo della scrittrice americana Lisa Gardner. Si tratta di La vicina (The Neighbor, 2009) un thriller che appartiene alla serie D.D. Warren.

Lisa Gardner ha venduto il suo primo romanzo quando aveva solo vent’anni e attualmente ha al suo attivo quindici romanzi. In Italia ci risulta sia stato pubblicato un solo romanzo dal titolo  Fuga (Sperling & kupfer – 2008) che è il secondo titolo della serie D.D. Warren.

Un giorno dalla sua casa  di South Boston, scompare Sandra Jones, una giovane madre, bionda e carina. La testimone di questa sparizione potrebbe essere sua figlia, ma lei poverina ha solo quattro anni.

Di questa scomparsa, che apre molti scenari, se ne deve occupare il sergente D. D. Warren, corpo da modella, intelligenza acuta e molti arretrati con il sesso.

Quando arriva nella casa dei Jones e conosce Jason il marito di Sandra, lo trova molto “freddo” e sente che nella casa e in particolare nella coppia c’era qualcosa che non andava..

I fatti strani sono molti, Sandra ha lasciato chiavi e borsetta in casa, la bambina forse dormiva nella stanza superiore, il marito, giornalista, non da molto aiuto e risulta il primo sospettato, poi, indagando, si scopre che un vicino di casa, biondo e bello, ha dei pesanti trascorsi per reati sessuali.

Per D.D. Warren sono molti i sospettati, anche il suocero di Jason che vuole a tutti i costi che le sia affidata la bambina rimasta sola.

Troppi possibili colpevoli per una donna scomparsa, il percorso delle indagini fa scoprire segreti nascosti, e ci sono vari colpi di scena, trama resa ancora più interessante da vari flashback dei pensieri della donna scomparsa. La sua rabbia. La sua lussuria. I suoi desideri insoddisfatti.

La detective arriverà alla soluzione. Una soluzione veramente inaspettata.

un brano: 

Dio quanto mi piacevano le mani di mio marito sulla pelle. Quanto mi piaceva sentire la punta callosa di quelle dita graffiarmi piano una spalla, muovermisi tra i capelli. Di tanto in tanto mi accarezzava appena un po' la testa, io mi inarcavo e contorcevo al tocco come una gattina. Una volta avevo provato a contraccambiare con un grattino sulla schiena. Nell'attimo in cui gli avevo alzato un lembo della camicia, però, se n'era andato. Non ci ho provato più."

L’autrice: 

Lisa Gardner ha avuto un'infanzia normale, una casa normale, una famiglia normale. Quando le chiedono perché mai una donna dolce e bella come lei scrive romanzi così neri, risponde che forse è colpa di tutta questa normalità. Lisa vive nel New Hampshire con due cani, un gatto un marito e una figlia: i suoi thriller da brivido hanno scalato le classifiche dei best-seller USA e le hanno fatto vincere premi prestigiosi in mezzo mondo.

Con lo pseudonimo Alicia Scott scrive anche romanzi rosa. 

la quarta: 

C'è puzza di bruciato nella vita così a posto di Sandra e Jason Jones.

Sandra scompare nel cuore della notte lasciando sola in casa Ree, una bimba vispissima di quattro anni.

Jason torna a casa dal giornale dove lavora: chiama la polizia con tutta calma, fa l'impassibile, non collabora. D.D. Warren, sergente con i controfiocchi, giacchino in pelle da brivido, linea da modella e troppi arretrati con il sesso, diffida di questo marito impenetrabile, occhi scuri, barba incolta, parlantina da saccente.

Diffida di Aidan Brewster, biondo ribelle, genere surfista ma più tenero: vive cinque case più in là, ha la sfortuna di essere il vicino con precedenti per reati sessuali, inchiodato dalla legge peggio di un assassino perché a diciannove anni ha fatto l'amore con una minorenne consenziente. Diffida del suocero di Jason che vuole a tutti i costi la bimba in custodia, dell'eccessiva solerzia di un collega poliziotto, per non dire di un allievo cyber cyber di Sandra...

Che fine ha fatto questa splendida vicina che ti illumina lo schermo con lo sguardo?

Un romanzo lucido, magnetico, un liscio e busso alla middleclass USA dove nessuno la racconta giusta.

La vicina di Lisa Gardner (The Neighbor, 2009)

Traduzione Daniele Petruccioli

Marcos y Marcos, collana Gli alianti 205, pagg. 460, euro 17,00