Occhio all’altro!…

Relazioni pericolose di Ellery Queen, Elliot Chaze e Charles B. Child, Mondadori 2011.

Due romanzi ed un racconto a cura e con Prefazione di Mauro Boncompagni.

Partiamo dal primo Dopo la folgore di Ellery Queen. Ad essere precisi si tratta di un apocrifo di Richard Deming.

Coppia in crisi quella di Jim Denton e Angela che se la spassa con tutti (o quasi) ed il marito che non “provava più il desiderio di salvare il matrimonio”. Un biglietto di addio della moglie trovata poi morta ammazzata e dunque lo stesso Denton sospettato del delitto a rimuginare su chi possa essere stato il vero assassino. Una instancabile sonda tra i suoi pensieri, uno spaccato impietoso  dei rapporti interpersonali, la suspense dell’uomo accusato alla ricerca della verità.  Si termina con un doppio colpo a sorpresa.

Con lei fino all’inferno di Elliot Chaze.

Narrato in prima persona. Un colpo di fulmine “Lei era là. Lo ricorderò sempre, quel primo incontro”. Lui fuggito dal penitenziario, lei una prostituta. Coppia perfetta per una storia di forte impatto. Sesso e soldi. Sesso e soldi ma c’è l’amore in agguato che butta all’aria tutto “Credo di amarti dato che voglio renderti felice”. E allora un bel casino, passione, un tira e molla continuo, il furto, l’incontro con i poliziotti e un destino pazzesco. Storia bella, dura e tragica.

Il mistero di Kademein di Charles B. Child.

Chafiks J. Chafiks ispettore di Bagdad, faccia color mogano, un “omino con delle spalle ossute, e piedi e mani delicate”, testa grossa, faccia scavata, naso lungo, labbra carnose, lievi baffetti, unghie ben curate, sigaretta sempre in bocca ma non fuma per una promessa fatta alla moglie. Deve risolvere il caso di Hamid Babur morto avvelenato con curaro (si scoprirà in seguito) come molti altri, soprattutto coloro che partecipano alle preghiere di primo mattino. Piccolo indizio una lacerazione sul labbro inferiore e c’è pure un padre che trascura il proprio figlio perché “incompleto”. Racconto gradevole di stampo deduttivo con un veloce squarcio su una società ancora povera e lacerata da fazioni religiose.