Nuovo grande thriller per Newton Compton: Due anni dopo (The Wife Before Me, 2018) di Laura Elliot.

La trama

Una sera, al tramonto, l’auto di Amelia Madison finisce in mare, davanti a Mason’s Pier. Il suo corpo non verrà mai ritrovato. Due anni dopo, Elena Langdon incontra Nicholas Madison. Lei sta soffrendo per la perdita della madre, lui per quella della moglie. Nel dolore si fanno forza l’un l’altra. 

Ora Elena vive felicemente con Nicholas, ma in realtà non lo conosce, di lui sa poco o niente. Non sa di cosa è capace, e non sa cosa sia davvero successo ad Amelia quella fatidica sera. 

Fino al giorno in cui trova un frammento di una lettera strappata: le parole che legge la raggelano. Se vuole salvarsi, Elena deve assolutamente trovare chi l’ha scritta…

L'incipit

Amelia Madison guidava lentamente giù per il pendio scosceso che conduceva a Mason’s Pier. La strada era poco più che una crepa scolpita lungo il fianco della scogliera, l’asfalto reso scivoloso dalla pioggia appena caduta e da un manto di alghe putride. Quando sterzava in curva Amelia evitava di guardare giù verso gli scogli, sapendo che altrimenti la paura, in equilibrio così precario con la determinazione, avrebbe avuto la meglio ancora una volta.

In fondo alla strada svoltò a sinistra e superò la sbarra fatiscente di un parcheggio vuoto. L’insenatura a mezza luna alle sue spalle era deserta, proprio come aveva previsto. Negli anni, grazie alla protezione della scogliera, la spiaggia era diventata una località molto in voga tra chi desiderava prendere il sole, anche se esposta costantemente al rischio della caduta di massi per l’erosione. Gli sforzi del consiglio locale, che aveva tentato di contenere il pericolo con una rete d’acciaio, non avevano fatto altro che accentuare la desolazione del paesaggio, e sotto quell’aura di abbandono giaceva il cupo ricordo di un tragico annegamento avvenuto lì alcuni anni prima.

Negli incubi di Amelia, la baia rappresentava l’origine del terrore. Da vicino, era più piccola e più insignificante di quanto ricordasse. Lo scalo non era più in uso e il pontile, dove un tempo i pescatori locali lanciavano l’esca, era caduto in disgrazia. Sferzato dalle onde e butterato di buche, il molo di Mason’s Pier si protendeva sull’Atlantico come una proboscide grigia e abbandonata.

L'autrice

Laura Elliot è lo pseudonimo con cui June Considine, giornalista e scrittrice di libri per bambini, firma i suoi libri per adulti. È nata a Dublino, e vive a Malahide, una città costiera sul lato nord dell’Irlanda. Ha all’attivo romanzi di grande successo. La Newton Compton ha pubblicato Non parlare con gli sconosciutiColpevole e Due anni dopo. Per saperne di più: lauraelliotauthor.com

Info

ISBN: 9788822742094 – Pagine: 352 – Nuova Narrativa Newton n. 1182 - Traduzione di Laura Miccoli