Bologna è una delle città italiane che maggiormente, nel corso degli anni, ha fatto da sfondo alle storie di alcuni dei più famosi giallisti italiani, a partire da Loriano Macchiavelli, fino ad arrivare a Carlo Lucarelli. 

Proprio per rendere omaggio a questa tanto bellissima, quanto misteriosa città, sarà in edicola a partire da giugno Le ombre della città, libro edito da Mondadori (euro 5,90), a cura di Marcello Fois.

Il curatore è nato a Nuoro ma vive e lavora a Bologna da molti anni, è scrittore e autore teatrale, oltre che sceneggiatore per la TV. Ricordiamo tra i suoi scritti Ferro recente, Picta e la sceneggiatura del film su Ilaria Alpi, la giornalista. 

Il volume raccoglie 16 racconti e un'introduzione di Renzo Cremante, anch'egli grande esperto di letteratura gialla, autore, insieme a Loris Rambelli di La trama del delitto. Teoria e analisi del racconto poliziesco oltre che Professore presso l'università di Bologna. 

Tra gli autori selezionati per rendere omaggio alla città di Bologna ci sono Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Luigi Bernardi, Gianfranco Nerozzi e Valerio Varesi.