A farci passare qualche ora di buon relax sotto l’ombrellone leggendo un bel thriller ci ha pensato la Marsilio pubblicando Freddo Sud (En Plats i Solen, 2008)  della brava scrittrice svedese Liza Marklund.

Il romanzo fa parte della serie Annika Bengtzon, è insieme ai due precedenti volumi: Il testamento di Nobel e Finchè morte non ci separi, forma una sorta di trilogia nell’ambito della serie con personaggi ricorrenti e trame collegate tra loro.

Annika Bengtzon è una giornalista di un tabloid di Stoccolma, è madre e deve mediare tra la vita frenetica di una giornalista che si occupa di omicidi e deve indagare su  affari poco chiari, con le problematiche di una normale donna e madre, complicate ora con l’imminente divorzio da suo marito e in redazione si trova un nuovo superiore che la perseguita.

Questa volta Annika si reca a Marbella sulla Costa del Sol a indagare sulla famiglia di un idolo svedese di hockey su ghiaccio che è stata uccisa al completo tranne la figlia di sedici anni che è scomparsa senza lasciare alcuna traccia. E’ un fatto che sconvolge la vita idilliaca dei Vip che si godono il sole al riparo delle alte mura delle loro ville.

La polizia vorrebbe chiudere il caso addossando la colpa a dei ladri e a un tentato furto finito in tragedia.

Per Annika però i fatti si sono svolti diversamente, è una storia che ha radici lontane, addirittura vecchie di settanta anni e c’è anche un gioco mortale di droga e di riciclaggio di denaro che un filo di sangue lega alla Svezia

L’indagine della giornalista è anche complicata dal fatto che a Malaga si incontra con il suo ex marito Thomas e i due scoprono che forse il loro amore non è morto.

Eva Elisabeth "Liza" Marklund è nata nel 1962 a Pålmark in Svezia. Viene definita  la First Lady del giallo svedese, giornalista, scrittrice e moderatrice TV, è l'autrice della serie poliziesca di Annika Bengtzon, un successo internazionale. Con il marito e i tre figli, vive tra la Svezia e la Spagna.

Dei suoi romanzi sono state vendute più di tredici milioni di copie in trenta paesi conquistando anche gli Stati Uniti tanto che uno scrittore  famoso come James Patterson ha voluto scrivere un romanzo a quattro mani proprio con lei (Cartoline di morte – Longanesi).

Di Liza Marklund, Marsilio ha già pubblicato Il Lupo Rosso, Il testamento di Nobel e Finché morte non ci separi.

La quarta:

A Marbella, l'intera famiglia di Sebastian Söderström, idolo svedese di hockey sul ghiaccio, viene sterminata da un attacco con il gas a opera di una banda di rapinatori. Una tragedia che sconvolge la comunità straniera di ricconi e celebrità, che si godono le meraviglie della Costa del Sol protetti da alte mura e sofisticati sistemi d'allarme. Annika Bengtzon raggiunge la Spagna come inviata della Stampa della sera, lasciandosi per qualche giorno alle spalle a Stoccolma la sua faticosa routine di casa-lavoro-bambini, complicata dall'imminente divorzio da Thomas e da un nuovo superiore che la perseguita in redazione. Mentre la polizia spagnola è pronta ad archiviare il caso, lei si convince che i Söderström non siano morti per l'errore di qualche ladro anonimo: qualcuno ha progettato di ucciderli. Vulnerabile e testarda, Annika cerca la verità in un ambiente dove i segreti vengono custoditi per generazioni: al di là delle sontuose facciate, trova un mondo parallelo di corruzione e droga, che un filo di sangue lega a uno sperduto podere della Svezia. Professionista della documentazione, Liza Marklund costruisce la nuova inchiesta della sua reporter Annika Bengtzon basandosi su fatti reali, e dà vita a un thriller di grande suspense che, abilmente combinato con storie di vita quotidiana, fa emergere spietatamente gli abissi della cosiddetta società bene.

Freddo sud di Liza Marklund (En Plats i Solen, 2008)

Traduzione Laura Cangemi

Marsilio Editori, collana Farfalle, pagg. 508, euro 19,00