Manca ancora un anno all’uscita del film, annunciato per il 19 maggio 2006, eppure la Sony, la casa di produzione che ha acquistato i diritti cinematografici del romanzo di Dan Brown, ha già aperto il sito internet del Codice Da Vinci.

L’home page ha una grafica sobria e leggera: su sfondo scuro campeggia a sinistra l’immagine della Gioconda mentre a destra sotto al titolo della pellicola sono ordinati i link al sito americano (ancora in costruzione), al calendario delle date di uscita in tutto il mondo e al primo trailer del film.

 

Il filmato si apre con una carrellata su quello che appare come un canyon scavato in mezzo a pareti di roccia. Subito la mente corre alla celebre scena di Indiana Jones e l’ultima crociata, nella quale l’archeologo, anche lui alla caccia del Santo Graal, si inoltra nella stretta vallata di Petra, tra tombe e templi modellati nella roccia.

Mentre la camera si inoltra lungo questi stretti passaggi, inquadrando segni e parole antiche, una voce calda e profonda ci introduce al mistero.

 

It is so powerful / That men have died to protect it / And there are those who were killed to expose it / It is a message that has been hiddeen for centuries / rather before our eyes (E' così potente che uomini sono morti per proteggerlo e altri sono stati uccisi nel tentativo di svelarlo. E' un messaggio che è stato tenuto nascosto per secoli proprio davanti ai nostri occhi)

All’improvviso l’inquadratura ruota e la camera zooma all’indietro e ci si accorge che quello che si credeva un terreno arido e spaccato dall’aridità ed eroso dal tempo è in realtà l’occhio di una donna. Ci si rende conto solo in quel momento che ciò che si stava guardando erano le screpolature antiche di secoli sul volto di donna più conosciuto al mondo, sul volto della Monna Lisa.

What if the wolrd greatest works of art held the secret that can change the course of the mankind forever?

(Cosa accadrebbe se il più grande capolavoro dell'arte custodisse il segreto che potrebbe cambiare il corso dell'umanità per sempre?)

La prospettiva cambia ancora e il volto della Gioconda si scompone e tra le particelle del colore che volteggiano sullo schermo si compongono queste parole

Next summer no matter what you have read / No matter what you believe /

The journey has just began.

(La prossima estate. Non importa cosa hai letto, non importa cosa credi. Il viaggio è appena cominciato)