Prima è stato Il Codice Da Vinci. Poi dopo il successo planetario del romanzo, in Italia sono comparse via via le opere scritte in precedenza da Dan Brown: Angeli e demoni e, da poco più di un mese, La verità del ghiaccio. Nel frattempo dall'altra parte dell'oceano Brown sta già scrivendo il suo prossimo best-seller, che in qualche modo riprenderà tematiche e personaggi del Codice Da Vinci. Di cosa parlerà il prossimo romanzo? Non si sa molto, ma qualcosa si sa.

Pare che il titolo dovrebbe essere The Solomon Key, ossia "la chiave di Re Salomone", e che dovrebbero c'entrare con la trama la Massoneria, la storia degli USA (in cui saranno ambientate le vicende) e la misteriosa statua ricoperta di codici che si trova a Langley, all'esterno degli uffici della CIA. Riconfermato anche il protagonista, il professor Robert Langdon, già visto all'opera sia in Angeli e demoni sia in Il Codice Da Vinci. L'uscita del romanzo è prevista per il 2006.

 

Nell'attesa è possibile avvicinarsi alle (plausibili) tematiche del prossimo bestseller di Dan Brown con l'ennesimo libro uscito sull'onda dei romanzi. Chi nell'ultimo anno è passato in libreria avrà certamente notato la proliferazione di saggi su templari, Santo Graal, confraternite e cospirazioni, spesso ispirati direttamente dai romanzi dell'autore americano. Ebbene, in mezzo a questo marasma di titoli spicca perlomeno Il segreto del figlio della vedova, che a quanto ci consta è appunto il primo saggio basato su un romanzo di Dan Brown, sì... ma che deve ancora uscire!

Il saggio di David Shugarts parte dalla frase misteriosa "Nessuno aiuta il figlio della vedova?", abilmente nascosta fra i testi di copertina di Il Codice da Vinci, per una vera e propria indagine in anteprima di quello che sarà il prossimo best-seller di Dan Brown. Così recita la quarta di copertina: "Avete mai immaginato che personaggi come Kipling, Churchill e Louis Armstrong fossero massoni e che un legame con il mondo delle società segrete c'è persino nel Flauto magico di Mozart? O che la città di Washington è ricca di edifici e monumenti di forma allegorica? E che i sistemi dei simboli tracciano un percorso che si snoda dai geroglifici alla musica di Bach? Siete proprio sicuri che la prima bandiera portata sulla superficie lunare sia stata quella a stelle e strisce?"

 

David A. Shugarts - Il segreto del figlio della vedova. Dalla chiave di re Salomone ai Padri Fondatori: un'indagine in anteprima nel mondo di Dan Brown - XXIII-227 p., ill., rilegato - Anno 2005 - Editore Sperling & Kupfer