Il nuovo libro di Francesco Recami La casa di ringhiera (Sellerio Editore, 2011, pp. 214, Euro 13,00 “La Memoria N. 857”) viene presentato giovedì 10 giugno, ore 18.30, alla libreria Edison Firenze (P.za della Repubblica).

In un'intervista condotta da Fulvio Paloscia (La Repubblica Firenze, 7 giugno), Recami dichiara: “Io non credo in questa moda del giallo che racconta la società. Mi sembra solo un espediente di marketing. Come se si volesse legittimare il romanzo di genere attraverso il letterariamente corretto. Non ho simpatia per il giallo sotto mentite spoglie: se uno scrittore fa critica sociale, deve prendersene la responsabilità e non mascherarsi dietro la suspense.” Una ragione in più per andare ad ascoltarlo.

Amedeo Consonni, tappezziere in pensione, vive in una casa di ringhiera, arredata, grazie alla sua arte, come prezioso boudoir. Si dedica, nel tempo libero, ad un ascetico collezionismo: archiviare notizie su delitti feroci e violenti, provenienti da qualsiasi fonte. E quando dalle cronache rimbomba dappertutto il caso dello strano omicidio "della Sfinge", è immediato per lui occuparsene. Un egittologo dilettante è stato ucciso, il cadavere mutilato ridotto a mimare una statua egizia. Nel frattempo davanti alla sua finestra sul cortile, trascorre la giornata degli altri inquilini. Ci sono Erika e Antonio, nel monolocale vicino. C'è il vecchio De Angelis, che bada solo alla sua Opel. La professoressa Mattioli, cinquantenne affettuosa, attraente anche per l'alone di mistero che la circonda. Si arrabatta la famiglia dei bambini Gianmarco e Margherita: il padre è alcolizzato e la madre cerca di difendere eroicamente il decoro. Su questo mondo, misero ed egoista ma, a guardarlo senza rancore, commovente nelle sue inutili passioni, improvvisamente cala un'atmosfera delittuosa. Negli appartamenti di ringhiera scompare un uomo e appare un cadavere di donna. E questo muove tutto un vento di equivoci e di sospetti che sconvolge gli inquilini. E mentre i delitti del cortile marciano caoticamente verso una loro beffarda rivelazione, confuso, frastornato e travolto dagli eventi, Amedeo, senza volerlo, guida l'indagine alla verità.

Francesco Recami (Firenze, 1956) con Sellerio Editore ha pubblicato L’errore di Platini (2006), Il correttore di bozze (2007), Il superstizioso (2008, finalista al Premio Campiello 2009), Il ragazzo che leggeva Maigret (2009), Prenditi cura di me (2010, Premio Castiglioncello 2010 e Premio Capalbio 2010) e La casa di ringhiera (2011).