Giunto con successo alla sua ottava edizione e appuntamento ormai immancabile per gli appassionati di thriller e di letture noir, il Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco, promosso dalla Provincia di Lecco e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco, si appresta a proclamare il vincitore.

Dopo la nomina dei tre finalisti avvenuta a giugno, l’appuntamento per incoronare il vincitore è venerdì 5 ottobre alle ore 21 presso il Teatro della Società di Lecco, con lo spoglio in diretta delle schede votate dai 100 lettori della Giuria popolare, e alla presenza della Giuria dei Letterati.

Alla serata, condotta da Filippo Ughi, direttore della compagnia Piccoli Idilli di Lecco, partecipano gli autori finalisti Giorgio Fontana (“Per legge superiore”, Sellerio), Roberto Costantini (“Tu sei il male”, Marsilio), Francesco Recami (“La casa di ringhiera”, Sellerio).

Una volta avvenuto lo spoglio delle 100 schede, verrà decretato il vincitore dell’edizione 2012.

Alla serata sarà presente la Giuria dei Letterati che ha scelto i tre libri finalisti: a Margherita Oggero (Presidente e scrittrice), Luigi Bolognini (giornalista), Luigi Mascheroni (giornalista), Rosa Mogliasso (scrittrice) e Marta Perego (giornalista) il compito di indagare il senso della narrazione degli scrittori presenti, interpretando le curiosità del pubblico in sala.

PREMIO AZZECCAGARBUGLI AL ROMANZO POLIZIESCO

SERATA FINALE E PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE

Venerdì 5 ottobre 2012, ore 21

Teatro della Società - Piazza Giuseppe Garibaldi 1, Lecco

Il Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco è organizzato dalla Provincia di Lecco con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco e con il contributo di Camera di Commercio di Lecco, Fondazione Cariplo, Confindustria Lecco, Union Service Srl, Omet, UBS, Esedra, Innext, RistorExpo.

In collaborazione con Fondazione Monastero S. Maria del Lavello, Consorzio Brianteo Villa Greppi, Comune di Lecco

E con il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia, Unione delle Province Italiane, Provincia di Monza e Brianza.