La Scuola Internazionale di Comics, in collaborazione con Roma Noir, il progetto dedicato al romanzo noir contemporaneo dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, promuove la seconda edizione del Premio di fumetto Il tratto noir, per la migliore tavola o vignetta che sappia rappresentare più efficacemente le nuove tendenze del genere noir. Il tema del Premio è Le città nelle scritture nere: territori urbani e geografie dell’anima. La premiazione si svolgerà nell’ambito del convegno Roma Noir 2011, che si terrà all’Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Lettere, Filosofia, Scienze Umanistiche e Studi Orientali (sala Odeion - P.le Aldo Moro 5), il 24 febbraio 2011.

Ogni autore può partecipare con una tavola contenente una storia autoconclusiva (la cui trama si esaurisca all’interno della tavola suddetta, senza prevedere una continuazione) o una vignetta nel formato massimo di cm 24x33, pena l’esclusione, realizzata con qualsiasi tecnica artistica.

 

Possono partecipare al Premio disegnatori italiani e stranieri, non iscritti alla Scuola Internazionale di Comics. Le tavole potranno essere frutto del lavoro di più persone, ma l’iscrizione è una e nominativa. Possono essere inviate solo riproduzioni, stampate o fotocopiate in ottima risoluzione su carta laser, obbligatoriamente  accompagnate da CD o DVD contenente un file in formato JPG della tavola scannerizzata. Le tavole devono riportare i recapiti telefonici e indirizzo e-mail dell’autore.

 

I lavori inviati non saranno restituiti. Gli autori continueranno a detenere il Copyright complessivo del materiale inviato ma cedono alla Scuola la facoltà di pubblicare gli elaborati. La partecipazione al concorso implica l’accettazione di questa clausola.

Una giuria composta da esperti del settore esaminerà i lavori e assegnerà i seguenti premi:

 

1° Premio:  1° anno del corso di Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics*

 

2° Premio:  Corso di Sceneggiatura (della durata di un anno accademico)*

3° Premio:  Euro 200,00 da scontare sull’iscrizione ad uno dei corsi della Scuola*

 

* I concorrenti possono richiedere la disponibilità di posti nella sede di loro interesse scrivendo a: roma@scuolacomics.it 

Gli elaborati dovranno essere spediti tramite posta presso la sede della Scuola Internazionale di Comics, Circonvallazione Ostiense 80, 00154 Roma (RM), accompagnati dai dati dell’autore (Nome, Cognome, Data e Luogo di Nascita, Indirizzo, Recapiti Telefonici, E-mail). Il termine ultimo per la consegna dei lavori è il 16/02/2011. Farà fede il timbro postale.

I concorrenti vincitori saranno avvisati telefonicamente o via e-mail.

La Scuola Internazionale di Comics non risponde di danni o smarrimenti delle opere durante il trasporto.      

 

Per informazioni:

e-mail – roma@scuolacomics.it

web – www.scuolacomics.it   e  www.romanoir.it