Il concorso intende premiare le tavole a fumetti o le vignette che sappiano rappresentare più efficacemente le nuove tendenze del genere noir. I concorrenti devono inviare la tavola entro il giorno 15 Gennaio 2010.

La Scuola Internazionale di Comics, in collaborazione con Roma Noir, il progetto dell’Università degli Studi Roma La Sapienza dedicato al romanzo noir contemporaneo,  promuove il Concorso di fumetti, associato al Concorso Letterario Roma Noir per tre racconti inediti di ambientazione italiana (www.romanoir.it). I due concorsi sono indetti nell’ambito del Convegno Roma Noir 2010. Le scritture “nere”: narrativa di genere, post-noir o New Italian Epic? che si terrà all’Università di Roma La Sapienza, Facoltà di Scienze Umanistiche, il 10 febbraio 2010.

 

Ogni Autore può partecipare con una tavola contenente una storia autoconclusiva (la cui trama si esaurisca all’interno della tavola suddetta, senza prevedere una continuazione) o una vignetta nel formato massimo di cm 24x33, pena l’esclusione dal concorso, realizzata con qualsiasi tecnica artistica. 

 

Possono partecipare al concorso Autori italiani e stranieri. Le tavole potranno essere frutto del lavoro di più persone, ma l’iscrizione è una e nominativa. Possono essere inviate solo riproduzioni, stampate o fotocopiate in ottima risoluzione su carta laser, obbligatoriamente  accompagnate da CD o DVD contenente un file in formato JPG della tavola scannerizzata.

I lavori inviati non saranno restituiti. Gli autori continueranno a detenere il Copyright complessivo del materiale inviato ma cedono alla Scuola la facoltà di pubblicare gli elaborati. La partecipazione al Premio implica l’accettazione di questa clausola. 

 

Una giuria composta da esperti del settore esaminerà i lavori e assegnerà i seguenti premi: 

 

1° Premio

Corso di Disegno a Fumetti (solo il 1° anno)

2° Premio

Corso di Sceneggiatura (della durata di un anno accademico) 

 

3° Premio

Euro 200,00

 

Gli elaborati del Premio dovranno essere spediti tramite posta presso la sede della Scuola Internazionale di Comics, Circonvallazione Ostiense 80, 00154 Roma (RM), accompagnati dai dati dell’autore (Nome, Cognome, Data e Luogo di Nascita, Indirizzo, Recapiti Telefonici, Email). Il termine ultimo per la consegna dei lavori è il 15/01/2010. Farà fede il timbro postale.

 

I concorrenti vincitori saranno avvisati telefonicamente della data della premiazione e della eventuale mostra. La data della premiazione sarà resa nota anche sul sito ufficiale e sul Facebook istituzionale della Scuola Internazionale di Comics.

La Scuola Internazionale di Comics non risponde di danni o smarrimenti durante il trasporto.      

 

Per info scrivere a: romacomics@scuolacomics.it