In occasione del Telefilm Festival, manifestazione che si è tenuta a Milano nei giorni tra il 5 e il 9 maggio, è stata confermata la grande voglia di giallo dei telespettatori italiani.

Giunto ormai alla sua terza edizione, il festival si propone di presentare nuovi telefilm nel panorama italiano, di valutare i gusti del pubblico e di testare il successo ottenuto dalle serie trasmesse durante l'anno.

Proprio al Festival, lo scorso anno, fu presentato Senza Traccia, il telefilm che, qualche mese dopo, avrebbe preso il posto del tradizionale appuntamento del sabato sera di Raidue con i tv movie thriller. Le indagini della squadra Persone Scomparse dell’Fbi, guidata da Jack Malone (Anthony LaPaglia) hanno debuttato con successo l’11 settembre, vincendo il duello con la seconda serie di 24, in onda su Rete 4 alla stessa ora. Entrambi i telefilm, tra i più amati da critica e pubblico americani, torneranno in autunno.

La voglia di giallo dei telespettatori italiani è stata poi determinante per gli ottimi risultati ottenuti dai nuovi episodi di CSI: Miami e CSI: Scena del crimine. Entro la fine dell’anno, Italia 1 lancerà CSI: NY, in cartellone al Festival con due episodi.

Sono piaciute anche le indagini su vecchi casi irrisolti condotte dalla detective Lilly Rush (Kathryn Morris), protagonista di Cold Case, serie rivelazione delle ultime settimane. Gli indici d’ascolto del telefilm in onda ogni sabato sera su Raidue, continuano a crescere (hanno superato quota tre milioni) e sono sempre più vicini a quelli di CSI.

Al Festival, inoltre, sono stati presentati in anteprima anche Numb3ers, in cui un agente dell’Fbi, per risolvere i casi più complicati, si fa aiutare dal fratello, genio della matematica, Trial By Jury, la quarta serie targata Law & Order e Blind Justice, scritta e prodotta da Steven Bochco, creatore di NYPD , Blue e Hill Street Blues.

In generale quindi il bilancio è quello di un grandissimo successo per i telefilm gialli e polizieschi già conosciuti e di una grande attesa per le novità, che speriamo non deludano le aspettative.