Lunedì 16 Novembre 2009 alle ore 21,00 presso Il Club di  Fantomas in via de Vinazzetti, 1 a Bologna (zona Università), La Compagnia Pomodoro presenta Corpi Estranei - lettura scenica. Parole di Mauro Smocovich. Immaginate da Otto Gabos. Interpretate da Matteo Cotugno e Anna Rita Fiorentini.

Quando riesce bene la fascinazione diventa felicità. Le immagini di Otto Gabos suggestionate dalle parole di Mauro Smocovich dialogano con le presenze sceniche di Matteo Cotugno e Anna Rita Fiorentini  in una sorta di danza eterea, giocano con sorrisi e lacrime, realtà e immaginazione, vita e morte.

Corpi estranei. Emozioni vissute nella carne di un corpo ormai estraneo a se stesso: i ricordi sono aghi in un susseguirsi di echi, visioni, allucinazioni.

Corpi estranei. Estraneità dentro e fuori di noi, lontana e vicina, che ci spaventa, che ci rende unici, che ci minaccia, ma che con uno sguardo ironico, ci può anche divertire.

Cosa è estraneo? Chi è estraneo?

Domande che ci accompagnano nella lettura di alcuni racconti di Mauro Smocovich, sorprendendoci storia dopo storia a sorridere a provare rabbia, tristezza, inquietudine, rifiuto, odio, fascino, attrazione, desiderio.

Racconti che fotografano momenti sogni e deliri di una vita marginale con, come dice Carlo Lucarelli riguardo le narrazioni di Smocovich, "una puntualità di particolari che oscillano sempre fra una leggerezza lirica, da sintesi poetica, una pesante malinconia da noir, e un po’ di ironia da bozzetto vivace".

 

Lo spettacolo ha debuttato a novembre 2005 al Circolo Macondo di Bologna, è stato replicato a febbraio al Quartiere Reno, alla Notte Bianca di Teramo e al teatro di Mordano nella rassegna "Letture in forma di teatro" a cura di Carlo Lucarelli.

La giustizia siamo noi

Un thriller intenso e coinvolgente in una “graphic novel” scritta da Pino Cacucci e disegnata da Otto Gabos

Pino Cottogni, 10/11/2010

Corpi estranei a Bologna

A Bologna è stato appena messo in scena, presso Il Club di Fantomas di via de Vinazzetti, da La Compagnia...

Marilù Oliva, 27/11/2009

Mordano Teatro e Letteratura

La Rassegna del Teatro Stabile di Mordano prosegue con Mauro Smocovich, Carlo Lucarelli, Barbara Garlaschelli, Piero...

Redazione, 17/05/2007