La scrittrice Justine Larbalestier vive tra Australia e Usa, i suoi romanzi sono apprezzati moltissimo su entrambi i continenti, ma in Italia sino a ieri era stato tradotto un solo suo romanzo.

Dal sette di ottobre è disponibile nelle libreria un suo nuovo romanzo dal titolo corto e bruciante: Bugiarda (Liar, 2009).

In questo thriller psicologico e fantastico conosciamo Micah, una ragazza che ammette senza problemi di essere una bugiarda compulsiva. Lei afferma che quando dice di essere una bugiarda è la sola cosa vera che dice. Nel corso degli anni ha mentito ai suoi compagni, agli insegnanti, in pratica a tutti e in questo ha preso da suo padre da cui forse ha preso anche qualcosa di misterioso.

Un giorno però il suo "quasi" ragazzo, Zach viene trovato morto in Central Park, sembra sia stato dilaniato da lupi o da un branco di cani.

Micah risulta la maggiore sospettata, perchè lei è diversa, lei nasconde un terribile segreto. Perchè accanto al suo letto c'è una gabbia e perchè suo padre le ricorda tutte le sere di prendere una certa pillola?

Per lei vivere in un appartamento è una sofferenza, si sente soffocare e le piace molto correre, corre con una velocità animale, ferina. E su Zach sono state trovate ferite che sembrano inferte da un lupo.

Il lettore si porrà la domanda: - Micah è davvero innocente o è una ragazza confusa che ha ucciso per gelosia? Ed è davvero umana?

Forse tutto dipende dal fatto che nel suo DNA risiede un gene non umano.

Justine Larbalestier è nata a Sidney e al seguito dei genitori antropologi ha vissuto anche in altre località australiane. Attualmente vive tra Sidney e New York. Scrive romanzi e viaggia moltissimo, è autrice della serie Magic Or Madness Trilogy e di altri romanzi e antologie.

Bugiarda ha vinto numerosi premi, tra cui il Kirkus Best Book of 2009 e l'Ala Best Books for Young readers 2010, e sarà pubblicato in nove paesi.

E' sposata con un altrettanto famoso scrittore Scott Westerfeld.

 

Un brano:

 

"Sono nata con un leggero strato di pelo sul corpo.

Tre giorni dopo il pelo è caduto, ma ormai il danno era fatto. Da quel giorno mia madre non si è più fidata di mio padre poiché si trattava di una malattia di famiglia, e lui non gliene aveva mai parlato.

Una delle sue tante omissioni e bugie.

Mio padre è un bugiardo, e anch'io lo sono. Ma voglio smettere di raccontare bugie. Devo smettere."

 

Essere una bugiarda non è facile. Soprattutto quando cominci a credere alle tue stesse bugie.

Micah ha diciassette anni e ha sempre mentito a tutti. Ma quando il ragazzo con cui ha una relazione, Zach, viene trovato morto in un parco, lei rischia di restare intrappolata nella sua stessa rete di bugie. Queste bugie però le servono per proteggersi, per nascondersi. Per coprire un terribile segreto...

 

Bugiarda di Justine Larbalestier (Liar, 2009)

Traduzione Alessandro Peroni, Salani Editore, pagg. 351, euro 18,00

ISBN 978-88-6256-290-4