Sironi Editore ha di recente pubblicato il saggio Sulla scena del mistero - Guida scientifica all'indagine dei fenomeni inspiegabili - Il libro della nuove leve del CICAP di Stefano Bagnasco, Andrea Ferrero e Beatrice Mautino.

Gli strumenti, le tecniche e il metodo per svelare fenomeni inspiegabili, che quasi sempre inspiegabili non sono! Autorevole come Piero Angela, divertente come Martin Mystère.

Per diventare degli Sherlock Holmes di pseudoscienze grazie ai consigli di tre giovani e smaliziati esperti del CICAP (comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale). 

La poliacqua, i cerchi nel grano, i rapimenti alieni: come scoprire cosa c’è sotto questi eventi misteriosi?

Per indagare occorre armarsi di razionalità, spirito d’avventura e una fornita biblioteca. Questo libro, in sei lezioni piene di verve, introduce al metodo scientifico e mostra come applicarlo per trovare una spiegazione convincente a una serie esemplare di fenomeni apparentemente inspiegabili.

Il lettore metterà alla prova le previsioni astrologiche, farà congetture sul miracolo della liquefazione del sangue di san Gennaro, riporterà nel loro contesto gli antichi artefatti di presunta origine extraterrestre... Più in generale, imparerà a fare osservazioni sul campo, a condurre interviste, a formulare ipotesi, a fare un esperimento e a valutarne i risultati.

Per quanto divertente, questo metodo di indagine è meno frivolo di quanto possa sembrare: la cassetta degli attrezzi si dimostrerà utile anche per affrontare questioni più serie, come le teorie negazioniste o quelle del complotto.

Il mistero esercita su di noi il fascino dell’ignoto e ha il sapore dell’avventura: per coglierne l’essenza fino in fondo, il modo migliore è spegnere la tv e cercare la soluzione in prima persona.

Gli autori sono 3 dei 15 soci effettivi del Cicap:

Stefano Bagnasco, fisico, lavora all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Torino e al CERN di Ginevra. Si occupa anche di divugazione scientifica, tenendo conferenze (e un blog) in cui spiega come funziona la scienza raccontando i misteri.

Andrea Ferrero, ingegnere, lavora presso la Thales Alenia Space di Torino, nel campo dei veicoli spaziali. Per il Cicap ha affrontato temi oscuri e inquietanti come il satanismo, la caccia alle streghe e la statistica.

Beatrice Mautino, biotecnologa, si è specializzata in neuroscienze e in comunicazione della scienza. Progetta laboratori didattici ed eventi di divulgazione scientifica per la Fondazione per le Biotecnologie; è responsabile della versione online della rivista Query del Cicap.

Sulla scena del mistero - Guida scientifica all'indagine dei fenomeni inspiegabili - Il libro della nuove leve del CICAP di Stefano Bagnasco, Andrea Ferrero e Beatrice Mautino (Sironi Editore) - pag. 192 - 16,00 euro.