La Giuria del XXXIII Premio Gran Giallo Città di Cattolica composta da: Mario Guaraldi, Luciana Leoni, Igor Longo, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Marinella Manicardi, Andrea G. Pinketts, Simonetta Salvetti, dopo aver attentamente vagliato i racconti pervenuti, ha deciso di assegnare all'unanimità il premio per il miglior racconto giallo di ambientazione italiana a:

Una storia da rubare di Barbara Baraldi con la seguente motivazione:

“Per la capacità di raccontare la storia di una proiezione e di un disagio senza perdere la freschezza devastata di un età da battesimo di sangue. E buon sangue non mente”.

La Giuria ha deciso inoltre di segnalare: Dietro le palpebre di Andrea Roscigno con la seguente motivazione: “Asciutto, intenso e ironico, il racconto evolve con insolita poeticità senza mai scadere nel patetico e sviluppando una inquietante ipotesi di delitto sintonico”.

A conferma della serietà e dell'irrinunciabile rigore del Gran Giallo Città di Cattolica, la Giuria desidera contestualmente rendere omaggio al valore del racconto di Enrico Luceri Il miglior perdono è la vendetta, che avrebbe valutato meritevole della vincita a parimerito con il racconto di Barbara Baraldi, se non fosse emerso che il medisimo racconto risultava già edito sul web e premiato in altro Concorso Nazionale.

La Giuria si impegna per il futuro a elaborare norme più dettagliate in ordine alle condizioni di validità della partecipazione al Gran Giallo Città di Cattolica nell'era di Internet.

I racconti vincitori saranno pubblicati sul Giallo Mondadori in uscita ad agosto (e in edicola per due mesi, agosto e settembre), di Claudia Salvatori dal titolo Il sorriso di Anthony Perkins, supplemento al Giallo 2933 di agosto.

Tutte le informazioni e il nuovo bando del Concorso saranno come di consueto reperibili tramite mail all'indirizzo teatro@cattolica.net o sul sito della manifestazione.