Domenica 23 settembre alla ex Chiesa dei Frati di Belgioioso si terrà il thriller festival Parole in Giallo, in tandem con il tradizionale Salone della Piccola Editoria organizzato al Castello di Belgioioso, dall'Ente Fiere e Castelli di Belgioioso e Sartirana. L'evento, organizzato dal Comune che ha messo a disposizione un sito quanto mai suggestivo e misterioso, si concluderà a notte fonda con un murder party a base di risotto giallo e ricette tratte dai più famosi romanzi polizieschi.

Si comincia all'alba (ore. 9.00) con i Laboratori di Scrittura e di Sceneggiatura dedicati agli aspiranti giallisti, tenuti da Katia Ferri, scrittrice, medaglia d'argento al Premio Camaiore Giallo, organizzatrice del festival e da Adriano Barone, sceneggiatore milanese di fiction e fumetto. I partecipanti concluderanno il laboratorio con una visita guidata al Salone e con un aperitivo a tu per tu con editori e scrittori tra cui Marcello Fois.

La ex Chiesa dei Frati sarà aperta al pubblico (ingresso offerta libera) dal primo pomeriggio con una vera e propria passerella di scrittori milanesi, tra i nomi più interessanti del panorama italiano. Si potranno acquistare i loro libri e gli scrittori saranno disponibili per autografi e foto ricordo con i loro fan. All'appello hanno risposto giallisti emiliani, lombardi, piemontesi e svizzeri, che verranno presentati, intervistati e dati in pasto al pubblico da Ambretta Sampietro del blog Milanonera. Ci saranno Andrea Carlo Cappi, Amos Cartabia, Mario Consani, Marina Crescenti, Stefano Di Marino, Marco Marcotullio, Adele Marini, Maurizio Matrone, Andrea Villani.

Alle ore 17, Paolo Jachia, docente di semiotica dell'Università di Pavia introdurrà il pluripremiato Marcello Fois, vincitore del Grinzane Cavour, il pavese Mino Milani, uno dei padri del giallo all'italiana, l'eclettico e fascinoso Andrea Pinketts, Paolo Roversi vincitore del Premio Camaiore di Letteratura Gialla, l'ex rapinatore ora scrittore Luciano Lutring e la padrona di casa Katia Ferri che si confronteranno poi con Giulio Giuzzi, vicedirettore del quotidiano Il Giorno e Filiberto Maida, cronista de La Provincia Pavese sul tema Thriller e noir tra realtà e fiction. Moderatore del match: Fabio Zucca, sindaco di Belgioioso, direttore dell'archivio storico dell'Università di Pavia.

A conclusione della giornata alle 19.00 sarà presentato il Progetto Giallo Belgioioso (si vorrebbe lanciare un premio di letteratura gialla per manoscritti inediti dal 2008), seguirà un cocktail in giallo offerto dal Comune di Belgioioso.

La serata proseguirà per chi ha prenotato il murder party alla Vecchia Osteria adiacente al Festival, con readings a cura degli stessi scrittori e un mistero da risolvere a tavola.

Per informazioni scrivere a: fidrillipi@hotmail.com