Venerdì 14 maggio 2011, nell’ambito del Salone del libro di Torino, è in programma la presentazione di Capitan Salgari la forza dell’immaginazione, film documentario su Emilio Salgari per la regia di Marco Serrecchia (minimum fax media). Interviene Daniele Di Gennaro.

L’appuntamento è alle 11.45 presso la Sala Copenaghen. Il Salone del libro ha sede presso Lingotto Fiere, via Nizza 280 – Torino *.

Minimumfax pubblica un cofanetto eccezionale che raccoglie due opere preziose per conoscere meglio la vita, il lavoro, le passioni e i tormenti del creatore di Sandokan e del Corsaro Nero.

Il libro Una tigre in redazione, a cura di Silvino Gonzato, uno dei massimi esperti italiani dello scrittore, raccoglie alcuni articoli del giornalista Emilio Salgari, quando lavorava per il quotidiano l'Arena di Verona. Il DVD Capitan Salgari contiene un interessantissimo film documentario scritto e diretto da Marco Serrecchia, in collaborazione con Silvia Staderoli. Hanno collaborato al documentario: Roberto Antonetto, Ernesto Ferrero, Silvino Gonzato, Felice Pozzo, Vittorio Sarti, Pompeo Vagliani, Giovanna e Franca Viglongo. La voce prestata a Emilio Salgari nel film è del cantautore Gino Paoli.

Veronese di nascita, torinese di adozione, Emilio Salgari è stato uno degli scrittori d’avventura più importanti e influenti d'Italia. 

Capitan Salgari racconta un Salgari finora inesplorato, muovendosi su tre diversi piani narrativi e ricostruendo gli ultimi vent’anni di vita dello scrittore.

Da una parte troviamo la geografia torinese, il vissuto della città, i percorsi e l’aria della Torino di fine secolo; dall’altra la geografia dell’esotico, quella fantastica dei suoi romanzi, il suo “monde à part”, composto di luoghi affascinanti e lontani, un atlante che esisteva solo nella sua mente fantasiosa e che ha accompagnato la giovinezza di intere generazioni di lettori. Infine, la geografia interiore del Salgari uomo, quella che lo spinse al suicidio, esplorando la sua ultima abitazione di Corso Casale e ricostruendo i suoi ultimi anni di vita attraverso il suo noto e disperato epistolario.

Capitan Salgari - In viaggio con l'immaginazione di Marco Serrecchia. Il cofanetto contiene anche il volume Una tigre in redazione - Le pagine sconosciute di un giornalista d’eccezione - a cura di Silvino Gonzato. libro + dvd) - 22 € - ISBN 978-88-7521-302-2 - pag libro: 180 - durata DVD: 55 min. Il documentario è prodotto da Daniele di Gennaro per Minimum Fax Media con il sostegno di Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte e RAI.

-

-

Dvd: Capitan Salgari

(Regia di Marco Serrecchia • 55 minuti)

Capitano per ispirazione, sognatore per vocazione, a cento anni dalla sua morte Emilio Salgari continua a far volare la fantasia di intere generazioni di lettori. Un film documentario - arricchito dalla partecipazione straordinaria di Gino Paoli - ripercorre la vita tormentata del padre di Sandokan e del Corsaro Nero.

Libro: Emilio Salgari - Una tigre in redazione. - Le pagine sconosciute di un giornalista d’eccezione

(A cura di Silvino Gonzato)

Curata dal maggiore biografo salgariano, questa preziosa raccolta di articoli di Salgari svela un aspetto sconosciuto dell’autore, che per un decennio alternò l’attività di romanziere a quella di giornalista. Un’occasione unica per ritrovare, dietro curiose e brillanti cronache di vita cittadina, la penna inconfondibile del re dell’avventura.

* L’evento è riservato agli operatori professionali

Per richiedere un invito, scrivere all'Ufficio Stampa di minimunfax

ufficiostampa@minimumfax.com

Per maggiori informazioni su Minimum fax media:

http://www.minimumfax.com/media/introduzione