Se il 2009 è stato, in Italia e nel mondo, l’anno di Stieg Larsson, sull’onda del travolgente successo della Millennium Trilogy il 2010 si sta svolgendo senza alcun dubbio sotto il segno del giallo scandinavo, e svedese in particolare. I “giallisti che vengono dal freddo” sono una presenza costante nelle classifiche sia all’estero che qui da noi. E anche se ormai tutti i principali editori italiani hanno scoperto il fenomeno e la concorrenza nel settore si è fatta agguerrita, Marsilio Editori, la casa editrice che l’ha lanciato per prima rimane il principale punto di riferimento per tutti gli amanti del poliziesco nordico. Tre erano infatti gli svedesi compresi tra i dieci autori più venduti in Europa nel 2009 secondo una ricerca pubblicata da The Bookseller - Stieg Larsson, Camilla Läckberg e Henning Mankell - e sono tutti editi in Italia da Marsilio.

Giallosvezia, la sigla coniata da Marsilio per raggruppare gli autori di questo fortunatissimo filone, è stata inoltre celebrata nelle scorse settimane da una serie di libri realizzati in collaborazione con il Corriere della Sera e venduti in allegato al quotidiano.

Ma i successi di Giallosvezia non sono finiti. Nei prossimi mesi una serie di uscite “pesanti” promettono di consolidare e prolungare questa straordinaria affermazione: a ottobre, un vero e proprio evento editoriale, a dieci anni di distanza dall’ultimo romanzo della serie, Henning Mankell con L’uomo inquieto ripropone il suo personaggio più fortunato, il commissario Wallander, di cui racconta l’ultima indagine; all’inizio di dicembre torna in libreria Camilla Läckberg, il cui Il predicatore si candida a bissare gli eclatanti risultati del romanzo d’esordio, La principessa di ghiaccio (10 edizioni e 230.000 copie vendute in Italia); e il 19 gennaio 2011 sarà in libreria quella che è unanimemente considerata “the next big thing” proveniente dalla Scandinavia, La stella di Strindberg di Jan Wallentin, il romanzo più conteso all’ultima Fiera di Londra e il cui autore sarà ospite di punta alla Fiera di Francoforte che si apre in questi giorni, già venduto dopo aste milionarie in sedici paesi prima ancora dell’ormai imminente uscita in Svezia.

Henning Mankell - L'uomo inquieto

Torna l’ispettore Wallander, per risolvere il suo ultimo casoIl nuovo bestseller del maestro del giallo svedese Wallander è un personaggio complesso e meraviglioso, ti conquista. E con tutte le sue debolezze, è un poliziotto profondamente umano» Kenneth Branagh

[In libreria dal 27 ottobre 2010]

In una fredda giornata d’inverno, Håkan von Enke, comandante di sommergibile in pensione, scompare durante la sua abituale passeggiata mattutina in una bosco vicino a Stoccolma. Un caso che tocca da vicino l’ispettore Wallander: von Enke è il futuro suocero di sua figlia Linda, il nonno della sua nipotina, e il suo coinvolgimento si fa ancora più serio quando, qualche tempo dopo, anche la moglie di von Enke, Louise, scompare in circostanze misteriose.Nel corso dell’indagine, emergono indizi che portano alla Guerra fredda, a gruppi di estremisti di destra e a killer professionisti dell’Est-Europa. In particolare, alcune tracce conducono chiaramente a episodi che hanno segnato la storia della Svezia degli anni Ottanta, quando diversi sommergibili sovietici furono avvistati in acque territoriali svedesi.Kurt Wallander è vicino a uno dei più grandi segreti della storia svedese del dopoguerra. Potrebbe portare alla luce qualcosa che getterebbe completamente in ombra Stig Wennerström, la più famosa spia di Svezia. A dieci anni dall’uscita dell’ultimo episodio della serie di Wallander, Henning Mankell riporta sulla scena l’ispettore della polizia di Ystad che ha appassionato milioni di lettori nel mondo, e con L’uomo inquieto conferma il suo primato di indiscusso maestro del poliziesco dalla Svezia.

Camilla Läckberg - Il predicatore

Dopo La principessa di ghiaccio, arriva il nuovo, attesissimo romanzo della serie di Erica Falck

Nella piccola comunità di pescatori di Fjällbacka, la vita per molti è tranquilla, quasi noiosa – per altri tragicamente troppo breve

[In libreria dall'1 dicembre 2010]

All'alba di un mattino d'estate, un bambino in cerca di avventure decide di scalare la Gola del Re, una delle tante attrazioni naturali del delizioso paesino di Fjallbäcka, sulla costa occidentale della Svezia. Ma il suo gioco viene bruscamente interrotto dalla scoperta del corpo di una giovane donna che, nuda, lo fissa con gli occhi sbarrati ormai privi di vita. Quando la polizia interviene, scopre che sotto quel corpo ci sono due scheletri. Appartengono a due donne scomparse molti anni prima. Patrik Hedstrom, che presto avrà un bambino da Erica Falck, prende in mano il caso: quando una seconda ragazza sparisce, le sue indagini si concentrano sulla famiglia Hult, un clan di fanatici religiosi e criminali.

Jan Wallentin - La stella di Strindberg

Un giovane autore già paragonato a Dan Brown, un romanzo che si annuncia come il nuovo, clamoroso caso editoriale proveniente dalla Svezia 

[In libreria a gennaio 2011]

Immergendosi in una vecchia miniera allagata in una remota regione della Svezia, un sommozzatore dilettante si imbatte in un cadavere la cui morte risale ad almeno cento anni prima. Sul corpo, che giace accanto a delle iscrizioni tratte da un antico poema islandese, trova uno strano oggetto, una croce ansata che rappresenta il simbolo egiziano della vita.Il ritrovamento incuriosisce Don Titelman, un eccentrico esperto di miti e simboli religiosi con una spiccata inclinazione per psicofarmaci e stupefacenti vari. Ma poco prima che arrivi a casa del sommozzatore, quest’ultimo riceve la visita di una sedicente giornalista italiana che lo uccide e si dilegua con l’oggetto misterioso.Sospettato dell’omicidio, braccato da una potente e spietata società segreta, Titelman fugge attraverso l’Europa in compagnia di un’avvocatessa coinvolta suo malgrado nella vicenda. Per salvarsi, dovrà scoprire il mistero della croce, un mistero antico e pericoloso che dopo una serie di sorprendenti rivelazioni e rocambolesche avventure lo porterà infine tra i ghiacci artici, a seguire le tracce della spedizione in pallone aerostatico guidata da Niels Strindberg, nipote di August, nel 1897.In parte thriller, in parte romanzo d’avventura, La stella di Strindberg è un libro straordinariamente avvincente e di immenso fascino, che riecheggia Il senso di Smilla per la neve, Il codice Da Vinci e i Viaggi straordinari di Jules Verne.