Dello scrittore Michael D. O'Brien abbiamo già letto e apprezzato vari suoi romanzi e recentemente la Edizioni San Paolo hanno inviato in libreria un quarto romanzo prettamente storico dal titolo Theophilos (Theophilos, 2009).

Chi è Theophilos, l'uomo per cui Loukas scrisse il suo Vangelo e il libro degli Atti? Su questa figura ammantata di mistero l'autore ha costruito un nuovo avvincente romanzo.

Theophilos, greco e agnostico, è preoccupato per il figlio Loukas, seguace del Cristo e, deciso a riportarlo a casa, si imbarca per un lungo viaggio. Medico, profondamente legato alla ragione come criterio guida della sua vita, Theophilos lascia Creta, in cui vive, per andare a verificare di persona cosa si dice del Cristo, delle sue teorie e di quello che sta succedendo. Nonostante le indagini, non viene a capo di nulla: convinto che Loukas si sia lasciato irretire da una nuova religione, torna a Creta per rendersi conto che in realtà è lui a essere prigioniero, prigioniero della "ragione".

Attraverso conflitti tra nazioni, mito e verità, bene e male, Theophilos compie un percorso interiore in una dimensione spirituale che non immaginava di possedere. Il lettore, catapultato tra antiche civiltà - romana, giudaica e greca - incontra, insieme al protagonista, i primi cristiani, uomini che hanno creduto da subito che Cristo fosse il Messia. Sebbene Theophilos sia un uomo del suo tempo, non è difficile immedesimarsi in lui, in questa storia che parla del misterioso rapporto tra fede e ragione e del potere dell'amore sopra la morte.

Michael D. O'Brien nasce a Ottawa (Canada) nel 1948. Pittore autodidatta e scrittore, ha pubblicato numerosi saggi dedicati alla fede e la cultura in periodici internazionali. Ha scritto numerosi libri, soprattutto la serie di romanzi in sei parti Children of the Last Days.

La Edizioni San Paolo ha pubblicato nel 2008 Il nemico, Il libraio e nel 2009 L'isola del mondo.

Theophilos, greco di origine, medico, agnostico, è preoccupato per il figlio adottivo Loukas, seguace di Gesù; deciso a riportarlo a casa, si imbarca per un lungo viaggio. Attraverso conflitti tra nazioni, mito e verità, bene e male, Theophilos compie un lungo percorso, sia esteriore che interiore, arrivando alla scoperta di una dimensione spirituale che non immaginava di possedere.

Il lettore, catapultato all'inizio dell'era cristiana, in un crogiolo di civiltà, razze e culture diverse tra loro, incontra, insieme al protagonista, i primi cristiani, uomini che, in mezzo all'indifferenza e all'ostilità dei più, hanno creduto da subito che Gesù fosse il Messia.

Sebbene Theophilos sia un uomo del suo tempo non è difficile immedesimarsi in lui, nella sua storia, che parla del misterioso rapporto tra fede e ragione e del potere dell'amore sopra la morte.

 

Theophilos di Michael D. O’Brien (Theophilos, 2009)

Traduzione Edoardo Rialti, Edizioni San Paolo, collana Narrativa, pagg. 525, euro 19,00

ISBN 978-88-215-6882-4