Michael D. O'Brien è uno scrittore e pittore di fama mondiale, ha al suo attivo moltissime mostre dei suoi quadri e come scrittore è conosciuto per i suoi numerosi saggi e per la serie "Children of the Last Days" composta da sei romanzi.

In questi giorni arriva in libreria il suo recente romanzo L'isola del mondo (The Island of the World, 2007).

Nel romanzo seguiremo le drammatiche avventure di un ragazzo nato nel 1933 in quella turbolente parte del mondo che erano (e sono) i Balcani. Il ragazzo, Josip Lasta nasce e cresce in un piccolo villaggio di montagna della Bosnia, una zona che durante la Seconda Guerra Mondiale sarà teatro di occupazioni armate da parte delle truppe tedesche e italiane e feroci lotte con i partigiani di varie etnie. Successivamente ci sarà l'occupazione da parte delle truppe di Tito e il massacro del suo villaggio.

Per il ragazzo inizierà un lungo viaggio e anche nel male più estremo ci saranno fatti positivi con una crescita fisica e morale del protagonista.

Michael D. O'Brien è nato in Canada ad Ottawa nel 1948, è uno scrittore e pittore autodidatta con molte mostre personali al suo attivo che hanno tutte avuto un ottimo successo e dal 1976 dipinge esclusivamente soggetti religiosi. Come scrittore ha pubblicato molti saggi dedicati alla fede cristiana ed alla cultura per sette anni è stato il direttore responsabile di una rivista cattolica.

Ha pubblicato inoltre molti altri volumi su vari argomenti ed anche un libro per bambini.

I temi presentati nella esalogia "Children of the Last Days" risultano abbastanza simili a quelli presenti in Lord of the World un  romanzo cattolico apocalittico scritto da Robert Hugh Benson nel 1907. Di questa serie in Italia sono stati pubblicati i primi due volumi: Il nemico (2006) e Il libraio (2008) editi entrambi dalla Edizioni San Paolo.

Josip Lasta è un bambino capace di intuire il mistero del mondo contemplando l'azzurro del mar Adriatico o il volo delle rondini  e di parlare il linguaggio del cuore, silenzioso e profondo.

Nato in un piccolo villaggio sui monti della Croazia ove regnano l'armonia, la solidarietà e il gusto delle cose semplici, Josip viene educato alla fede e alla vita da un padre amorevole e una mamma generosa.

Nel caos politico precedente l'affermazione al potere di Tito, la violenza sconvolge la vita del piccolo paese, da cui Josip fugge, unico superstite del massacro.

Inizia così il pellegrinaggio di una vita intera, misurata sulle numerose perdite di affetti e sicurezza, sugli attacchi incessanti del Male e sull'esperienza del dolore, ma anche sulla poesia, l'amore fedele, l'amicizia accogliente e la redenzione ad opera di un Cristo bambino, con le mani piagate.

L'isola del mondo di Michael D. O'Brien (The Island of the World, 2007, Traduzione Edoardo Rialti, Edizioni San Paolo, collana Narratori, pagg. 817, euro 26,00) - ISBN 978-88-215-6583-0