Dopo una lunga assenza torna in libreria la scrittrice americana Iris Johansen con il romanzo La dodicesima vittima (Blood Game, 2009) che è l'ottavo volume della serie dedicata alla sua protagonista Eve Duncan.

Di questa scrittrice in Italia sono stati tradotti oltre trenta romanzi del genere romance, mentre alcuni titoli della serie Eve Duncan furono pubblicati dalla Sperling & Kupfer, ma è passato un lungo periodo dall'ultimo volume pubblicato.

La scrittrice all’'nizio degli anni '80 si è fatta conoscere e apprezzare dal grande pubblico scrivendo romanzi d'amore contemporanei, successivamente è passata a scrivere romanzi storici e infine dalla metà degli anni '90 ha iniziato a scrivere polizieschi e il personaggio della scultrice forense Eve Duncan ha fatto la sua prima apparizione nel 1998 (The Face of Deception).

Questa volta la protagonista si troverà a indagare su di un killer spietato che anticipa tutte le sue mosse. Deve indagare sulla morte di una ragazza trovata totalmente dissanguata e in casa nel suo frigo trova un calice colmo di sangue, un avvertimento che il killer può fare quello che vuole e che proprio lei sarà una prossima vittima

Iris Johansen, è nata nel 1938, ha iniziato a scrivere dopo che i figli si erano allontanati da casa per andare all'università. E' una affermata autrice di romanzi rosa e storici (ne ha scritti oltre cinquanta), ha esordito nel 1996 nella crime fiction. I suoi thriller, tra cui la serie dedicata al personaggio di Eve Duncan, sono costantemente ai vertici delle classifiche del New York Times. Vive in Georgia con il marito e i suoi due figli: Tamara e Roy che è un osceneggiatore e romanziere e ha vinto un Edgar Award.

 

Nancy Jo, la figlia diciannovenne del senatore Ed Norris viene ritrovata morta, con un calice d'oro in mano. Poco dopo, la scultrice forense Eve Duncan trova nel frigorifero di casa un calice simile, pieno di sangue. È l'avvertimento inviatole da Kevin Jelak, un serial killer convinto di potersi trasformare in un dio-vampiro ultimando un macabro rituale d'iniziazione. Sceglie donne belle, forti, intelligenti, perché crede che bevendone il sangue potrà appropriarsi delle loro qualità. Inoltre, da quando Eve Duncan ha ucciso il killer Henry Kistle – inconsapevole alleato di Jelak – l'uomo le ha giurato vendetta. Sarà lei la dodicesima vittima, quella che gli consentirà di diventare immortale. Nel frattempo, il contatto fra Joe Quinn, detective della polizia di Atlanta e compagnodi Eve, e Megan Blair, l'amica sensitiva di Eve, ha risvegliato i poteri extrasensoriali latenti in lui. Joe è un uomo concreto e scettico, finché non si ritrova faccia a faccia col  fantasma di Bonnie, la figlioletta di Eve scomparsa anni prima, e con quello di Nancy Jo. Inizia così un gioco mortale, nel quale saranno coinvolti tutti gli affetti più cari di Eve, tra scene avvincenti e poteri psichici fuori controllo.

 

La dodicesima vittima di Iris Johansen (Blood Game, 2009)

Traduzione Giulia Antioco, Leggereditore, pagg. 313, euro 10,00

ISBN 978-88-6508-029-0