Il numero di Segretissimo Mondadori nelle edicole questo mese è un’operazione molto particolare, in quanto la coppia di autori d’azione sono... madre e figlio.

Classe 1938, Iris Johansen è una scrittrice eccezionalmente prolifica che, dagli anni Ottanta ad oggi, ha firmato innumerevoli bestseller, molti dei quali arrivati anche in Italia. Da sempre grande appassionata di romanzi rosa, un giorno provò a scriverne uno e scoprì che il suo stile piaceva. Dopo un decennio di successi - con la peculiarità di creare un universo letterario di personaggi ed ambientazioni che passano da romanzo a romanzo - negli anni Novanta comincia ad inserire un po’ di thriller nelle sue storie, per poi passare ad elementi sempre più “duri”.

Il 1991 è l’anno in cui suo figlio Roy Johansen si fa notare, raccogliendo molti premi per la sceneggiatura del film Murder 101 (in Italia, Compito in classe: un delitto perfetto) di Bill Condon con Pierce Brosnan, che narra la storia di un professore di scrittura creativa che si appropria del lavoro di un suo studente, in seguito trovato ucciso. Dalla fine degli anni Novanta il giovane Roy diviene anche scrittore, e nel 2008 inizia il sodalizio con la celebre madre proprio partendo da Tuono negli abissi (Silent Thunder), il Segretissimo di questo mese.

Da allora madre e figlio hanno scritto altri due romanzi - ed un terzo è in uscita nel 2012 - avvalendosi dell’aiuto tecnico di Tamara: l’altra figlia di Iris. Non c’è che dire: una vera famiglia di scrittori!

 

Ecco la trama di Tuono negli abissi:

Tutti lo cercano. Da sempre. Nessuno lo ha mai trovato. Ora la CIA lo vuole a ogni costo, ma non è l’unica a dargli la caccia. Non si tratta di una persona, né di qualche documento top secret. È un tesoro antico di duemila anni. Quando l’architetto navale Hannah Bryson viene incaricata di ispezionare un sottomarino nucleare russo in disarmo, acquistato come attrazione turistica da un museo del Maine, non sospetta di imbarcarsi in una sfida letale, per lei e per chi le sta attorno. Un attimo prima è con suo fratello a bordo del Silent Thunder, un attimo dopo lui è morto, la testa fracassata da un colpo sparato a bruciapelo. Hannah scoprirà presto che un mistero insondabile aleggia tra le paratie del sottomarino. Un mistero che riemerge dagli abissi della storia.

 

Mentre in Italia è uscita una ventina di romanzi di Iris Johansen, questo è il primo romanzo firmato con il figlio ad uscire nella nostra lingua, avvalendosi della professionalità e della mano sicura di Giuseppe Settanni.

Non resta che immergerci negli abissi e gustarci l’operato della famiglia Johansen.

 

Tuono negli abissi di Iris e Roy Johansen (Segretissimo Mondadori n. 1582), 284 pagine, euro 4,50 - traduzione di Giuseppe Settanni